Automobili Pininfarina
Inizia il programma di sviluppo della Battista
Per la Automobili Pininfarina il 2020 sarà un anno importante. Non solo per il 90° anniversario del marchio Pininfarina, inteso come azienda di progettazione automobilistica, ma anche perché i primi esemplari dell'hypercar elettrica Battista saranno consegnati entro la fine di dicembre. Nel frattempo, la Casa ha avviato la fase finale di sviluppo del suo primo modello di serie a zero emissioni.
I primi test. Il programma di sviluppo tecnico è guidato dall'ex Mercedes-AMG René Wollmann, mentre al volante dei prototipi della Battista vi sarà Nick Heidfeld, ex pilota di Formula 1 e Formula E. Attualmente i muletti hanno raggiunto l’80% delle prestazioni previste dalla Casa e, nel corso dei prossimi sei mesi, verrà completata la messa a punto per raggiungere i 1.900 CV di potenza e 2.300 Nm di coppia. Inoltre, durante la fase di simulazione e test in galleria del vento, i tecnici hanno lavorato alla messa a punto dell'aerodinamica, contribuendo a incrementare l’autonomia potenziale della vettura rispetto alle previsioni iniziali del costruttore. Nei prossimi mesi gli ingegneri intraprenderanno anche un fitto programma di test, valutazioni e sviluppo, collaudando i prototipi in diversi ambienti e condizioni climatiche.
Appuntamento a Ginevra. In attesa delle consegne, i potenziali acquirenti della Battista potranno guidare un prototipo della sportiva affiancati da Nick Heidfeld. Per conoscere il design definitivo della vettura, invece, bisognerà attendere il Salone di Ginevra, dove l’azienda celebrerà il suo compleanno con il debutto dell’hypercar di serie. I primi esemplari, interamente realizzati a mano, saranno poi consegnati ai clienti alla fine dell’anno presso la sede della Pininfarina a Cambiano.