Volkswagen Touareg R
La Suv sportiva ha un cuore ibrido plug-in - VIDEO
La Volkswagen presenta la sua prima ibrida plug-in della famiglia R: si tratta della Touareg R, che abbina un V6 turbobenzina a un motore elettrico per garantire una potenza massima di 462 CV e 700 Nm. La più grande delle Suv europee del costruttore resterà disponibile anche con un motore V6 TSI da 340 CV e tre motori turbodiesel TDI, due dei quali a sei cilindri, con potenze di 231 e 286 CV, e un V8 da 421 CV. Il debutto della nuova versione sportiva è fissato per il prossimo Salone di Ginevra.
Dalla massima sportività alla guida a emissioni zero. La Touareg R dispone di diverse modalità che consentono al guidatore di modificare il funzionamento del powertrain per adattarlo alle varie situazioni di marcia. Il 3.0 turbo da 340 CV può essere supportato dall'unità elettrica da 136 CV quando vengono richieste le massime prestazioni, spegnendosi totalmente quando viene selezionata la funzione E-Mode. In questa modalità la Suv può raggiungere una velocità massima di 140 km/h e percorrere fino a 48 km a zero emissioni grazie a una batteria da 14,1 kWh integrata nel fondo del bagagliaio. In modalità ibrida il guidatore può selezionare manualmente quanto sfruttare il supporto elettrico, mantenendo la carica, risparmiandola o sfruttando al massimo l'energia degli accumulatori per ridurre i consumi.
La prima plug-in a trazione integrale. Per il marchio di Wolfsburg la Touareg R non rappresenta solo il terzo modello alla spina, ma anche il primo modello ibrido plug-in con trazione integrale permanente 4Motion. La Suv sfrutta un differenziale Torsen che ripartisce la coppia tra i due assi della vettura: il retrotreno può ricevere fino all'80% della coppia motrice, mentre l'avantreno può arrivare fino al 70%. A richiesta i clienti possono ordinare anche il pacchetto off-road opzionale che include delle protezioni aggiuntive per la carrozzeria e delle modalità di guida specifiche per il fuoristrada (Gravel e Sand).
Gli interni e la tecnologia. Trattandosi del modello che andrà a posizionarsi al vertice della gamma, la Touareg R dispone di svariate dotazioni di serie, che spaziano dai rivestimenti di pelle per i sedili agli inserti d'alluminio Silver Wave per le portiere e alle intarsiature nelle tinte High Gloss Black e Silver Look per la plancia. L'Innovision Cockpit comprende il quadro strumenti digitale da 12" e l'infotainment Discover Premium da 15": di serie sono previsti anche il tetto panoramico, il climatizzatore a quattro zone e i gruppi ottici IQ.Light Led matrix. I clienti possono completare l'allestimento della vettura con il sistema Night Vision, il Travel Assist (che segue il traffico autostradale gestendo sterzo e acceleratore combinando le funzioni del Lane Assist e del cruise control adattivo fino a una velocità massima di 250 km/h) e un impianto Dynaudio da 780 Watt.
Le specifiche estetiche. Di serie la Touareg R è equipaggiata con cerchi di lega da 20" con coprimozzi in tinta carrozzeria, scarichi trapezoidali e un kit aerodinamico specifico. Oltre ai paraurti sportivi la Suv dispone di loghi R sulla calandra, sul portellone posteriore e sui fregi delle fiancate. Diversi dettagli neri, come le prese d'aria, la griglia anteriore e le calotte degli specchietti retrovisori esterni si abbinano a dei gruppi ottici posteriori bruniti, mentre dettagli come le protezioni dei passaruota sono in tinta carrozzeria. A richiesta sono disponibili anche dei cerchi di lega da 21" o 22", entrambi caratterizzati dalla finitura brunita.