Cerca

Nuovi Modelli

Porsche
Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

1 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

2 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

3 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

4 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

5 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

6 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

7 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

8 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

9 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

10 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

11 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

12 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

13 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

14 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

15 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

16 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

17 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

18 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

19 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

20 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

21 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

22 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

23 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

24 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

25 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

26 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

27 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

28 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

29 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

30 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

31 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

32 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

33 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

34 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

35 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

36 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

37 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

38 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

39 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

40 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

41 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

42 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

43 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

44 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

45 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

46 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

47 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

48 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

49 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

50 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

51 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

52 / 52

Porsche - Dakar, la 911 col tassello - VIDEO

Porsche lancia la provocazione per eccellenza: una sportiva con la gomma tassellata, chiamata 911 Dakar. Nel brusìo di chi dice che oggi il mondo dell’auto non osa più - e spesso, ahimè, è vero - pochissimi produttori ancora possono permettersi di "giocare" per accontentare nicchie di clienti con mezzi tanto affascinanti quanto, di primo acchito, apparentemente poco utili.

Tiratura limitata. Del resto, chi penserebbe mai a una 911 con assetto rialzato, sottoscocca rinforzato e sospensioni a lunga escursione? E per farci cosa, poi? Lanciarsi a tutta velocità nel deserto con le scorte dei viveri sul tetto? Non scherziamo. Eppure, alla Porsche va il merito di essere andata, stuzzicando i collezionisti, fino in fondo con un progetto simile. Di aver messo su strada una supersportiva che corre anche, e soprattutto, lontano dall’asfalto. Peraltro, si tratta di un oggetto prodotto in tiratura limitata: solo 2.500 esemplari. E si dà il caso che questa Porsche 911 Dakar sia persino il più poliedrico ed esaltante modello di Zuffenhausen.

Sì, è un’affermazione forte, e me ne rendo conto. Ma deriva dal fatto che la meraviglia di oggetti simili sta tutta nell’uso, non nell’estetica. Nel soddisfare le voglie di avere un oggetto del genere nel proprio garage che - considerando il cliente tipo - sarà sicuramente già stracolmo di supercar. Usare una 911 senza i limiti di una 911: una sensazione impareggiabile. In questo senso, un veicolo apparentemente poco utile per i più diventa, agli occhi dei pochi che vorranno e potranno portarsela a casa, una perla rara. Se non ci credete è perché ancora non avete visto la nostra prova, su strada e non.