Rolls Royce
Phantom Scintilla Private Collection, lusso per dieci fortunati
La Rolls-Royce celebra la sua storia con una collezione esclusiva: alla Monterey Car Week è stata infatti presentata la Phantom Scintilla Private Collection, serie limitata di 10 esemplari già assegnati privatamente a una serie di clienti selezionati.
Omaggio alla Nike di Samotracia. La statuetta Spirit of Ecstasy è ancora una volta protagonista: la variante della Phantom Scintilla è rifinita con un trattamento ceramico che richiama il marmo pario della Grecia con il quale fu costruita l'originale Nike di Samotracia oltre 2.200 anni fa. Il tema chiaro torna nella finitura della carrozzeria, che abbina l'Andalusian White e il Thracian Blue con doppio pinstriping Spirit Blue per richiamare i colori dell'isola di Samotracia.
Mai così tanto lavoro per gli interni. Partendo dalla base della esclusiva Phantom Extended Wheelbase, gli artigiani del reparto Bespoke della Rolls-Royce si sono superati. Gli interni sono infatti definiti come i più complessi mai realizzati: sono serviti 869.500 punti di cucitura in cinque colori diversi (Blue Grey, Arctic White, Spirit Blue, Powder Blue e Pastel Yellow) e 40 ore di lavoro su 36 pannelli diversi per realizzare le finiture e i ricami presenti sui sedili e sui pannelli delle portiere, ricreando idealmente il motivo del movimento delle vesti della Spirit of Ecstasy mosse dal vento. Per il legno è stata scelta una soluzione altrettanto originale: la tinta scelta è Arctic White con elementi iridescenti metallici nella laccatura, che richiede ben 19 strati e 190 ore di lavoro.
Celestial Pulse. Sulla plancia la Gallery è stata decorata con il tema Celestial Pulse, creato con 7 elementi lavorati in alluminio e rifiniti con la stessa finitura ceramica della statuetta sul cofano. Il padiglione interno è impreziosito dal Bespoke Starlight animato che ricrea il motivo del cielo stellato con 1.500 fibre ottiche e 4.450 fori nel tessuto per far risaltare il rivestimento Metallic Silver sottostante.