Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera - Veloce12, il "ritorno" della Ferrari 550 Maranello
La Veloce12 è l'ultima creatura della Touring Superleggera, che svela quasta nuova sportiva con motore dodici cilindri aspirato alla Monterey Car Week. L'atelier italiano punta a produrre 30 esemplari: per averne uno bisognerà fornire una Ferrari 550 Maranello come donor car e aggiungere 690 mila euro più tasse.
Icona di Maranello. La Veloce12 ha un nome ovviamente ispirato al propulsore che la Maranello monta in posizione anteriore longitudinale, l'iconico F133 di 5.5 litri impiegato, oltre che dalla 550, anche dalla 456. Rispetto al modello originale, la Veloce12 può contare su 25 cavalli in più, per un totale di 503, grazie a diversi affinamenti a livello di scarico e raffreddamento.
Nuovo assetto. Il propulsore non è l'unica parte dell'auto aggiornata: oltre alle visibili modifiche estetiche, che hanno portato la Touring Superleggera a ridisegnare totalmente il vestito della 550, mantenendone però proporzioni e cifre stilistiche, e a introdurre una nuova carrozzeria di carbonio. Anche l'assetto è stato totalmente rivitso, così come l'impianto frenante, sviluppato con Brembo. Le sospensioni, create ad hoc insieme alla TracTive, sono pensate per fornire maggiore confort e si abbianano a rinforzi al telaio che incrementano la rigidità torsionale, a favore dell'agilità di guida.