Mini
John Cooper Works, elettriche da 258 CV
Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, la Mini ha presentato al Salone di Parigi le nuove John Cooper Works Electric e John Cooper Works Aceman, le versioni ad alte prestazioni e completamente elettriche che si posizionano al vertice della gamma dei due modelli. Al momento, non c'è ancora nessuna informazione su prezzi e inizio delle vendite.
Le prestazioni. Entrambe le elettriche montano un motore da 190 kW (258 CV) e 350 Nm di coppia massima, e raggiungono la velocità massima di 200 km/h; la Cooper 3 porte scatta da ferma a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la Aceman ci arriva in 6,4 secondi. La batteria ha una capacità di 54,2 kWh (lordi), che assicura un’autonomia di 371 km - nel ciclo Wltp misto - per la Mini Cooper, e di 355 per la Aceman.
C’è anche la potenza extra. Il pulsante Boost sul volante permette di ottenere per un breve lasso di tempo una dose extra di potenza (20 kW/27 CV). Le sospensioni hanno una taratura specifica che esalta il “go-kart feeling” dei modelli del brand e migliora l’agilità; di serie i pneumatici ad alte prestazioni, mentre l’impianto frenante prevede di serie pinze in color Chili Red con logo JCW bianco.
Tanti dettagli sportivi. Rispetto al resto della gamma, le due nuove Mini elettriche si caratterizzano per una serie di dettagli che ne esaltano lo spirito ad alte prestazioni: firma luminosa con barre orizzontali, paraurti anteriore dedicato con diffusori verticali in rosso (colore ripreso anche dalle calotte degli specchietti), minigonne laterali nere, diffusore e spoiler al posteriore. Sulla griglia anteriore di color nero lucido c'è anche il logo John Cooper Works, ripreso anche sul portellone e sui deflettori posteriori. Di serie, ed esclusivi per questi modelli, i cerchi di lega: da 18” per la Cooper e da 19” per la Aceman.
Interni ad hoc. Specifici per questi due modelli anche gli interni: i sedili anteriori sono rivestiti in pelle sintetica con tessuto a maglia multicolore e cuciture rosse a contrasto. Sulla plancia c’è un motivo nero e rosso a scacchi, mentre la razza inferiore del volante è una striscia di tessuto che termina nel logo JCW.