MG3
Arriva la versione a benzina da 115 CV
Come anticipato lo scorso dicembre, la MG amplia la gamma della compatta MG3 con una versione termica a benzina che si affianca a quella full hybrid. Disponibile per ora solo in Inghilterra, la nuova motorizzazione dovrebbe arrivare nelle prossime settimane anche in Italia, andando a competere con modelli come Dacia Sandero, Renault Clio, Toyota Yaris, Peugeot 208 e Opel Corsa.
Motore, prestazioni e consumi. La MG3 a benzina monta un quattro cilindri di 1.5 litri da 115 CV di potenza e 148 Nm di coppia massima, che fanno accelerare questa compatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. I consumi dichiarati dalla Casa sono di 6,1 l/100 km, pari a 16,4 km/l, mentre le emissioni sono di 137 g/km di CO2.
Il resto non cambia. Invariato il resto dell’auto, che rimane la più piccola nella gamma del costruttore anglo-cinese: è lunga 4.113 mm, larga 1.797, alta 1.502 e con un passo di 2.570 mm. All’interno l’abitacolo rimane spazioso, semplice e funzionale, con lo schermo dell’infotainment da 10,25” (con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto) affiancato dalla strumentazione digitale da 7”. La capacità del bagagliaio è di 262 litri misurati dal Centro prove (contro i 293 dichiarati) nella configurazione a cinque posti. Cala ovviamente di peso: a secco, sulla bilancia la MG3 a benzina segna 1.162 kg, contro i 1.285 della full hybrid.
Prezzi. Ancora nessuna informazione riguardo prezzi e allestimenti per il mercato italiano. In Inghilterra la MG3 a benzina parte da 16.495 sterline, pari a poco meno di 19.900 euro, che è il prezzo con cui viene commercializzata in Italia la Hybrid+. Questa motorizzazione nel Regno Unito costa 18.495 sterline, ossia 2.000 sterline in più della termica. Possiamo quindi ipotizzare per il nostro mercato un interessante prezzo di attacco al di sotto dei 18 mila euo.