Dacia
Tutte le novità (e i prezzi) della Spring per il 2026
Motori più potenti (ed efficienti)
Al posto delle precedenti motorizzazioni da 33 kW (45 CV) e 48 kW (65 CV), la nuova Dacia Spring monta unità da 52 kW (70 CV) e 75 kW (100 CV), per essere più pronta e meno “pigra” fuori dalle strade cittadine: la ripresa da 80 a 120 km/h passa da 26,2 secondi della Spring 45 a 10,3 per la Spring 70, e da 14 secondi della Spring 65 a 6,9 secondi per la Spring 100. Nuova anche la batteria al litio-ferro-fosfato, tecnologia disponibile per la prima volta su un modello del gruppo Renault: la capacità di 24,3 kWh continua ad assicurare un’autonomia complessiva, nel ciclo Wltp, di 225 km. Su richiesta è disponibile il caricatore in corrente continua da 40 kW (prima erano 30), per passare dal 20 all'80% di carica in meno di mezz’ora. Volendo è possibile chiedere anche l’opzione Power to Object (V2L – Vehicle to Load) per alimentare altre apparecchiature elettriche.
Migliore strutturali
Le altre novità tecniche riguardano la parte centrale del pianale dell’auto, rinforzato per poter accogliere i nuovi accumulatori, e che ha permesso di rendere la struttura più solida e migliorare la ripartizione dei pesi. Il servofreno è più potente, mentre la barra antirollio, di serie su tutta la gamma, migliora la stabilità dell'auto in curva, elemento a cui contribuiscono anche le regolazioni riviste di ammortizzatori e molle. Le nuove carenature (anteriori, laterali e posteriori) riducono turbolenze e fruscii, così come lo spoiler posteriore di nuovo disegno.
Due allestimenti in gamma
La nuova Dacia Spring sarà disponibile in due allestimenti, Expression ed Extreme, abbinati rispettivamente alle motorizzazioni da 70 e da 100 CV. Il modello d’attacco prevede il quadro strumenti digitale da 7”, il volante a tre razze regolabile in altezza con servosterzo, tre supporti per il sistema YouClip, il Media Control per lo smartphone, i vetri elettrici anteriori, i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore manuale e i cerchi di lega da 15”. La più carrozzata Extreme da 100 CV completa la dotazione con finiture in color rame all’interno e all’esterno dell’auto, retrovisori e vetri posteriori elettrici, infotainment da 10” con Apple CarPlay e Android Auto wireless (su richiesta per Expression).
C'è anche la versione N1
L'allestimento Business è disponibile per le aziende, prevede già la presdisposizione per il car sharing e arricchisce l'allestimento base con i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera posteriore, l'infotainment da 10" e la ricarica rapida da 40 kW, oltre a tappetini di gomma anteriori e pellicole protettive per i paraurti. La versione Cargo, omologata N1, ha due posti e la paratia in rete metallica con il pianale del bagagliaio rigido e protezioni per soglie portiere e bagagliaio. Di serie anche la ricarica fast da 40 kW e l'infotainment da 10".
Il listino della nuova Dacia Spring
- Dacia Spring Expression 70: 17.900 euro
- Dacia Spring Extreme 100: 19.700 euro
- Dacia Spring Business 70: 20.400 euro
- Dacia Spring Cargo 70: 20.100 euro