DACIA Spring

  • berlina 3/5 porte
  • elettrica
La Dacia Spring punta a essere l'elettrica per tutti, la prima vera low cost a emissioni zero. La sua semplicità costruttiva comporta inevitabili risparmi, che si riflettono sull'handling, ma non sull'autonomia, adeguata alla vocazione cittadina. Partiamo dalla chiave: è di una generazione fa, con la parte di metallo fissa (non richiudibile). Ovviamente di keyless nemmeno si parla. E, al posto guida, si scopre che manca la leva di sblocco del piantone: il volante non si muove, né in altezza né in profondità. Il sedile va soltanto avanti e indietro, ma chi non è uno spilungone tenga conto che le guide di scorrimento sono inclinate. In questo modo, man mano che ci si avvicina al volante, la seduta si alza di qualche centimetro. Un metodo semplice eppure efficace, bisogna riconoscerlo. Non manca, invece, la regolazione in altezza della cintura, mentre lo schienale si aggiusta a scatti (sul fianco sinistro, c'è la solita leva di sblocco). Per dare contatto, non c’è il tasto Start come su altre elettriche, ma la chiave va inserita nel blocchetto sul piantone e girata fino a farle compiere quello scatto tipico delle macchine termiche. Qui, ovviamente, non segue alcun rumore. Nella strumentazione compare la scritta "Ok" e l'auto è pronta a muoversi. Per collegare lo smartphone al sistema multimediale con schermo touch da 6,9 pollici c’è Android Auto: il touch dell’auto è basico nella grafica e nelle funzionalità, ma l'infotainment ragiona sempre in fretta ed è facile da gestire, grazie alle icone di dimensioni generose e allo schermo a portata di dito.
Come va. Prima annotazione: nel selettore di marcia manca la posizione di parcheggio. Ciò significa che, prima di togliere il contatto, bisogna girare la manopola sulla "N". E, soprattutto, ricordarsi sempre di tirare la leva del freno a mano. Altrimenti, la Spring rimane pericolosamente libera di muoversi. Messo dunque il manopolone sulla "D", ci si avvia. La risposta al pedale dell'acceleratore è morbida: d'altronde, con appena 45 cavalli non si può pretendere granché. Detto questo, complice un peso forma di 1.075 chili, la Spring non è così addormentata come si potrebbe pensare. Al verde del semaforo, si segue il flusso del traffico senza penare: lo scatto breve (0-60 km/h in 7,6 secondi) corrobora le sensazioni. Anche fuori città, la Spring tiene il passo senza andare in affanno, anche se, superati i 100 km/h (che si raggiungono dopo 21,4 secondi), la velocità cresce molto lentamente. Ecco perché, in autostrada, bisogna mettere da parte la fretta e piazzarsi tranquilli sulla corsia di destra, accettando di rimanere per qualche chilometro dietro al camion di turno. Niente cruise control: è stato previsto soltanto il limitatore, attivabile con un tasto alla base della console centrale e gestibile con i comandi al volante. Non che se ne senta il bisogno, a dire la verità: con una punta massima di 125,9 km/h, risulta piuttosto semplice tenere a bada eventuali bollenti spiriti del piede destro. Meglio non avventurarsi in tragitti esageratamente lunghi, che potrebbero risultare piuttosto impegnativi. Prima di tutto per i timpani, perché già attorno a 90 km/h si diffondono nell'abitacolo rumori fastidiosi, provenienti dal parabrezza e dal rotolamento dei piccoli pneumatici da 14 pollici. Quanto all'autonomia, a causa della batteria da soli 27,4 kWh, la Spring, procedendo a 110 km/h (lontana, quindi, dal limite previsto dal Codice in autostrada), si arresta dopo appena 161 chilometri. Molto più sensato restare in ambito cittadino – fra semafori e rotaie del tram, sono 260 i chilometri a disposizione – oppure in statale, dove comunque si supera, anche se di misura, quota duecento.
Pregi. Anche se la capacità della batteria è ridotta, l'autonomia permette di spingersi fuori dalla città. Bagagliaio discreto, per un’auto di soli 3,73 metri.
Difetti. Prestazioni scarse e comportamento dinamico con ampi margini di miglioramento. La prova di resistenza alla fatica ha messo in difficoltà i freni: l'impianto ha mostrato evidenti segnali di stress sotto sforzo.

Dimensioni e caratteristiche DACIA Spring

  • Anno modello: 2021-2022
  • Posti: 4
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 27 kWh
  • Altezza Altezza: 151-152 cm
  • Larghezza Larghezza: 158-162 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 373 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Assistenza alla frenata di emergenza
  • Autoradio
  • Avvio e arresto della ricarica da App
  • Climatizzatore
  • Geolocalizzazione
  • Limitatore di velocità
  • Precondizionamento
  • Servosterzo
  • Stato di carica

Esterni

  • Cerchi in acciaio da 14''
  • Correttore assetto fari
  • Maniglie esterne in tinta carrozzeria
  • Retrovisori elettrici
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Caricabatterie AC/DC
  • Cavo di ricarica Mode 3
  • Computer di bordo con schermo TFT 3,5": distanza percorsa, autonomia, informazioni sulla batteria
  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • E-CALL - Chiamata d'emergenza
  • Sicurezza

  • ABS
  • AEBS (Advanced Emergency Braking System)
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • BAS
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Chiusura delle porte automatica durante la guida
  • EBD
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sistema di fissaggio Isofix del seggiolino per bambini per sedili posteriori
  • Altro

  • Batteria 26.8Kw
  • Cambio automatico
  • ECO MODE
  • ESP (controllo elettronico della stabilità)
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Spring Essential Electric 45
    Spring Business Electric 45
    Spring Expression Electric 45
    Spring Comfort Electric 45
    Esaurimento Scorte
    Spring Comfort Plus Electric 45
    Esaurimento Scorte
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato DACIA

    Fotogallery DACIA

    News correlate DACIA

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca