McLaren 570S
Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
McLaren 570S - Le nostre impressioni di guida - VIDEO
Con la nuova 570S, alla McLaren hanno scelto un tema che non è granché originale, perché negli anni, di anti 911, se ne sono già viste molte: dall’Audi R8 alla recentissima AMG GT, giusto per citarne un paio. Ma li perdoniamo (sempre che abbiano bisogno del nostro perdono…) perché questa è una "911 fighter" dallo stile tutto suo. O meglio: dallo stile di famiglia, perché la 570S dimostra senza mezze misure la sua parentela con la 12C.
Motore. Il risultato sono 570 cavalli, che grazie alla sovralimentazione sono molto ben distribuiti, cosicché l’auto reagisce con vigore già ai regimi bassi e intermedi, per poi allungare fin oltre gli 8.000 con una progressione entusiasmante. Il motore fa coppia perfetta con il cambio, un sette marce a doppia frizione che arriva dritto dall’Italia. È infatti prodotto dalla piemontese Graziano. I passaggi da una marcia all’altra sono veloci, puntuali e, anche in scalata, non fa mai mancare la marcia al momento giusto. Come la 911 turbo che ha nel mirino, la 570S è un’auto velocissima capace di andare anche piano. Riesce persino a essere confortevole, all’occorrenza: insomma, ha tutto quello che serve per farsi apprezzare nella vita di tutti i giorni. Non dimentica mai di essere una McLaren, però, e basta mettere mano ai due manettini sulla console per farle cambiare umore.
"T" come Track. Quando si sceglie questa modalità la 570S diventa semplicemente entusiasmante, un oggetto per intenditori capace di far riscoprire il piacere di guidare. Avantreno e retrotreno hanno un dialogo continuo, serrato, che infonde sicurezza al pilota. Un discorso che vale anche alle alte velocità, dove l’aerodinamica gioca un ruolo molto importante, così come la distribuzione delle masse, che ha un ruolo di rilievo. Il classico 50/50 qui è sostituito da una leggera prevalenza del retrotreno, sul quale grava circa il 58% del peso. Un modo per garantirsi grande motricità e un avantreno che s'infila davvero ovunque. Un insieme notevolissimo, completato da uno sterzo che è forse uno degli elementi meglio riusciti della 570S: prontezza, precisione e progressività si fondono alla perfezione e lo rendono perfetto sia su strada sia su pista. Che poi, diciamolo, la capacità di regalare soddisfazione sia in mezzo al traffico sia sui cordoli è uno dei punti di forza della 570S. È questa polivalenza, infatti, che la rende una candidata perfetta per il ruolo di anti 911.
Alessio Viola