Cerca

Primo contatto

Land Rover Discovery
Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

2 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

3 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

4 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

5 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

6 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

7 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

8 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

9 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

10 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

11 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

12 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

13 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

14 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

15 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

16 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

17 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

18 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

19 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

20 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

21 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

22 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

23 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

24 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

25 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

26 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

27 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

28 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

29 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

30 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

31 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

32 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

33 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

34 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

35 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

36 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

37 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

38 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

39 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

40 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

41 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

42 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

43 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

44 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

45 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

46 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

47 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

48 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

49 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

50 / 50

Land Rover Discovery - Sul banco di prova dei tracciati off-road - VIDEO

Dopo 27 anni, siamo arrivati alla quinta generazione, ma non è la Discovery 5. Si chiama semplicemente Land Rover Discovery. Un'auto che, sul finire degli anni 80, era nata per colmare le distanze tra gli unici due modelli allora in gamma (la Defender e la Range Rover) e che ancor oggi mantiene immutate le sue qualità fuoristradistiche. Ed è in onore di queste ultime che il primo incontro, in anteprima, si svolge in maniera diversa dal solito. Non prevede neppure un centimetro d'asfalto. Al suo posto, soltanto pietre, guadi, pendenze e tanto, tantissimo fango. Un percorso che più british non si può: siamo infatti nel cuore della Scozia, nelle campagne tra Edimburgo e Inverness, con esemplari di preserie ancora in parte camuffati.

Fa tutto da sola. Quando un'impostazione meccanica di vaglia incontra dispositivi elettronici di assistenza alla guida che non sai bene se siano più numerosi o efficaci, viene facile immaginare che il successo sia dietro l'angolo. Mai dare nulla per scontato, per carità, ma con la Discovery è così, in effetti: anche nei passaggi più impervi, a tratti l'auto sembra fare tutto da sola. Una volta che hai impostato la traiettoria, puoi persino dimenticarti i pedali, perché all'andatura pensa l'ATPC (All Terrain Progress Control), che con totale maestria gestisce la trazione esibendosi nella difficile arte di danzare intorno ai limiti dell'aderenza. Sul tunnel, poi, la manopola del Terrain Response è ormai una tradizione. Con un unico gesto si sceglie tra le cinque posizioni disponibili e l'intera meccanica (con particolare riferimento ai settaggi dei dispositivi elettronici) si predispone al meglio per la situazione con la quale si è alle prese. Sulla Discovery debutta il Terrain Response 2, la cui novità più importante consiste nella presenza della posizione Auto. All'atto pratico, significa che la vettura è capace di riconoscere in maniera autonoma la gran parte delle circostanze e che vale la pena di selezionare manualmente le diverse modalità soltanto quando si affrontano percorsi specialistici come il nostro.

Su strada promette bene. In condizioni particolari come queste è difficile, anzi impossibile, dare un giudizio anche soltanto sommario sulle qualità stradali. Quello che si può dire con certezza, però, è che la Discovery, in effetti, restituisce un'inedita sensazione di leggerezza, potenziale indizio di un'inaspettata capacità di gestire l'alta aderenza tipica dell'asfalto. Se così fosse, non sarebbe un pregio da sottovalutare, perché questa sport utility, per quanto orgogliosa delle sue qualità fuoristradistiche, nel mondo reale trascorrerà più tempo a viaggiare che a guadare fiumi. In questo senso, basta dare un'occhiata all'abitacolo, che prevede sette posti e una splendida capacità di riconfigurarsi. Giusto per dire, i sedili possono essere spostati e ripiegati tramite una app che trasforma il vostro smartphone in una sorta di telecomando. E poi c'è il confort, che è davvero di livello assoluto: in questo percorso off-road, la Discovery ha digerito buche che somigliavano a voragini.

Da Pitlochry (Scozia), Alessio Viola