Cerca

Sport

Mondiale Rally
La Hyundai vince in volata in Argentina

1 / 1

Mondiale Rally - La Hyundai vince in volata in Argentina

Il Mondiale Rally ha fatto tappa in Argentina, per il quinto appuntamento stagionale. Una gara al cardiopalma che ha visto il vincitore - Thierry Neuville - primeggiare su Elfyn Evans per appena 7 decimi di secondo. Per il pilota belga della Hyundai si tratta del secondo successo stagionale, dopo quello ottenuto in Francia due settimane fa, che gli consente di rilanciare le proprie possibilità iridate in classifica. Sul podio anche Ott Tanak con la sua Ford gestita dal team M-Sport.

Una rimonta clamorosa. Evans avrebbe meritato la vittoria: in Argentina ha guidato bene, tanto da issarsi al comando fin dalla seconda speciale. Ma è arrivato all'ultima power stage con un vantaggio di appena sei decimi sul rivale della Hyundai, il quale ci ha regalato una furiosa rimonta che lo ha visto annullare un gap di oltre un minuto. Alla fine dell'ultima power stage, il cronometro ha sentenziato: vittoria per Neuville, con un distacco di appena sette decimi che resterà negli annali della corsa. Evans deve così rimandare i festeggiamenti per la prima vittoria in carriera nel WRC, accontentandosi oggi della seconda posizione. Sul podio - al terzo posto - Ott Tanak.

L'Argentina dura con Ogier. Il campione del mondo in carica ha chiuso quarto, ai piedi del podio, una corsa particolarmente difficile. Che fosse tutta in salita per Ogier si era già intuito dalla prima giornata, quando il francese ha dovuto fare da apripista in tutte le speciali, faticando a trovare il giusto ritmo. Alle spalle di Ogier troviamo Jari-Matti Latvala che, nonostante diversi problemi tecnici - tra cui una foratura e un problema di alte temperature del motore - è riuscito ad agguantare un buon piazzamento finale. Finalmente a punti il suo compagno di squadra Hanninen, grazie al settimo posto assoluto che lo aiuterà a cancellare i fantasmi di un brutto avvio di campionato. Tra le due Toyota si piazza l'altra Hyundai di Paddon, autore di una delle sue peggiori gare in carriera, come lui stesso ha dichiarato al termine della corsa.

Le classifiche. Nonostante la difficile gara in Argentina e il piazzamento al quarto posto, Sébastien Ogier mantiene la leadership del Mondiale Piloti con 102 punti. Seconda posizione per Jari-Matti Latvala della Toyota, che di punti ne ha 86. Con il secondo successo consecutivo, Thierry Neuville rilancia la sua candidatura al mondiale: è ora terzo con 84 punti. La classifica costruttori vede invece la M-Sport WRC in testa con 162 punti, seguita dalla Hyundai con 140 punti e la Toyota a 99. D.R.