Mondiale Rally
Ogier vince in Portogallo
Il quattro volte campione del mondo rally, Sébastien Ogier, ha vinto il Rally del Portogallo, raggiungendo così i quaranta successi iridati in carriera. Il pilota della M-Sport, a bordo della sua Ford Fiesta, ha messo in bacheca il successo nella sesta tappa del Mondiale, precedendo le due Hyundai di Neuville e Sordo, che hanno completato il podio.
Tanak, vittoria sfumata. Il pilota estone della M-Sport ha letteralmente buttato alle ortiche un successo che sembrava quasi scontato. Durante la seconda tappa, un grossolano errore gli ha fatto perdere parecchio tempo, lasciando la leadership al plurititolato compagno di squadra. Una delusione per Tanak, costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in carriera nel Mondiale Rally: comprensibile il suo volto scuro alla fine della gara, nonostante il quarto posto finale.
Hyundai sugli scudi. Il secondo e il terzo posto di Neuville e Sordo vale tanto per il marchio coreano, che si conferma protagonista di questo campionato. Il pilota belga è riuscito a costruire una grande rimonta, recuperando dal decimo posto della prima tappa fino alla seconda posizione finale, a circa quindici secondi dal battistrada. Per il pilota belga sfuma la possibilità di fare un tris di vittorie, ma resta comunque la soddisfazione di aver conquistato il quarto podio consecutivo: un risultato che, in qualche modo, cancella i fantasmi delle prime due disastrose gare del Mondiale. A completare il podio è lo spagnolo Daniel Sordo: resta il rammarico di un problema tecnico nel corso della seconda tappa, che gli ha fatto perdere secondi preziosi che, per fortuna, non hanno messo in discussione il gradino più basso del podio al termine della competizione.
Citroën e Toyota inseguono. Sullo sterrato portoghese i diretti avversari di M-Sport e Hyundai hanno arrancato: Breen è riuscito ad agguantare il quinto posto finale sulla sua C3 Wrc Plus, mentre Hanninen è riuscito nell'impresa di essere il migliore dei piloti Toyota, grazie a una gara accorta che gli è valsa il sesto posto finale. Il suo compagno di squadra Latvala, invece, ha perso l'occasione di giocarsi il podio dopo essersi capottato nel corso della prima tappa, perdendo così anche la seconda posizione in campionato a favore di Neuville.
Le classifiche. Sébastien Ogier continua a essere leader della classifica Piloti, con 128 punti. Neuville sale in seconda posizione con 106 punti, mentre Latvala scende al terzo posto con 88 punti. Ott Tanak è terzo, a quota 83, mentre Sordo è quinto con 66 punti. Nel Mondiale Costruttori, la M-Sport è al comando con 199 punti, seguita dalla Hyundai a quota 173 e dalla Toyota con 113 punti. Chiude la Citroën con 85 punti. D.R.