Cerca

Sicurezza

Crash test EuroNCAP
Microcar, sicurezza ancora a rischio

1 / 21

Aixam Crossover GTR

2 / 21

Aixam Crossover GTR

3 / 21

Aixam Crossover GTR

4 / 21

Aixam Crossover GTR

5 / 21

Aixam Crossover GTR

6 / 21

Bajaj Qute

7 / 21

Bajaj Qute

8 / 21

Bajaj Qute

9 / 21

Bajaj Qute

10 / 21

Bajaj Qute

11 / 21

Bajaj Qute

12 / 21

Chatenet CH30

13 / 21

Chatenet CH30

14 / 21

Chatenet CH30

15 / 21

Chatenet CH30

16 / 21

Microcar M.Go Family

17 / 21

Microcar M.Go Family

18 / 21

Microcar M.Go Family

19 / 21

Microcar M.Go Family

20 / 21

Microcar M.Go Family

21 / 21

Microcar M.Go Family

A due anni di distanza dagli ultimi crash test di quadricicli pesanti l’EuroNCAP torna su questo segmento per valutare i miglioramenti raggiunti dal punto di vista della sicurezza introducendo, tra l’altro, una specifica di stelle per questi veicoli in modo da aiutare i consumatori nella scelta in caso di acquisto. Quattro le microcar prese in esame: Aixam Crossover GTR, Bajaj Qute, Chatenet CH30, tutte valutate una stella, e Microcar M.Go Family a cui sono state assegnate due stelle.  

Gravi rischi per gli occupanti. In generale, i risultati dei crash test dimostrato che sono stati fatti pochi progressi rispetto alle vetture analizzate lo scorso biennio e il livello di protezione offerto ai passeggeri è ancora molto basso, con gravi rischi in caso di collisione con altri veicoli o con ostacoli.

Airbag inefficace. La Microcar M.Go dalla Ligier è l'unica a offrire come optional un airbag conducente, ma i test hanno dimostrano che questo dispositivo è pressoché inefficace. Con uno scarso assorbimento della scocca, infatti, l'airbag non è in grado di garantire al driver una maggiore protezione in caso di incidente e, secondo l’organismo europeo, appare poco più che una manovra di marketing.

Mancano standard di sicurezza minimi. “È deludente - ha dichiarato il segretario generale dell’EuroNCAP, Michiel van Ratingen - constatare come i quadricicli non garantiscano ancora standard di sicurezza minimi ormai comuni nelle auto di piccole dimensioni, che oltretutto possono essere acquistate di seconda mano a un prezzo inferiore“.

Roberto Barone

Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'EuroNCAP