Cerca

Sicurezza

Tesla Autopilot
Nessun richiamo in Europa per aumentare la sicurezza

1 / 1

Tesla Autopilot - Nessun richiamo in Europa per aumentare la sicurezza

Negli Stati Uniti sono state richiamate due milioni di Tesla per migliorare il monitoraggio dell’attenzione del conducente quando sono attivi i sistemi di assistenza alla guida Autopilot o Full Self Driving. In Europa, tuttavia, non sono previste analoghe campagne di richiamo. Almeno per il momento

Regole più severe. La motorizzazione olandese Rdw, che per queste materie funge da regolatore per tutta l’Unione Europea, fa sapere che i criteri che certificano la guida assistita di livello 2 negli Stati Uniti e in Europa sono differenti, in particolare proprio per quanto riguarda il monitoraggio dell’attenzione del conducente. Quando il sistema è in funzione, da noi è richiesto di tenere sempre le mani sul volante: se questo non avviene l’auto lancia dei segnali acustici o di altro genere (come la vibrazione del volante), fino alla disattivazione della guida assistita. 

Occhi puntati sull’aggiornamento. Negli Stati Uniti il controllo è meno stringente, può portare facilmente ad abusi e rischi per la sicurezza, ed è proprio su questo punto che si è concentrata l’indagine della Nhtsa, che verificherà l’efficacia delle soluzioni introdotte dalla Tesla tramite un aggiornamento software, in arrivo già nei prossimi giorni.