Audi
Dovizioso correrà con l'Audi RS5 - VIDEO
Andrea Dovizioso correrà nel DTM con l'Audi RS5. Ad annunciare il guest driver per la gara di Misano (8-9 giugno) è stata la Casa dei Quattro Anelli che ha deciso di concedere al pilota della MotoGP di abbandonare per un weekend la sua Ducati Desmosedici per mettersi al volante della nuova RS5 DTM.
Al posto di Fittipaldi. Nella tappa romagnola del campionato tedesco Dovizioso correrà con la vettura del WRT Team Audi Sport rimpiazzando Pietro Fittipaldi, che sarà impegnato con il Gran Premio del Canada di Formula 1. Il pilota italiano ha seguito le orme di altri motociclisti passati dalle due alle quattro ruote, come John Surtees, Mike Hailwood e Johnny Cecotto, partecipando anche ad altre competizioni, dal Monza Rally Show fino al Lamborghini Supertrofeo.
Si passa al turbo. La stagione 2019 del Deutsche Tourenwagen Masters ha segnato una svolta nella storia del campionato riservato alle vetture turismo, il passaggio ai motori turbo. Le nuove DTM montano un quattro cilindri sovralimentato a iniezione diretta che supera i 610 CV: i nuovi 2.0 litri a iniezione diretta pesano solo 85 kg, quasi la metà rispetto ai precedenti V8 aspirati. Le unità turbo sono inoltre dotate di una nuova funzione push-to-pass che permette, premendo un pulsante, di fornire più benzina (5 kg/ora addizionali) per garantire una potenza superiore di 30 CV per brevi periodi.