Lamborghini Huracán
La GT3 EVO2 è pronta a ruggire in pista
In casa Lamborghini si guarda già alla 24 Ore di Daytona del 2023: è questa, infatti, la data scelta dalla Casa italiana per il debutto in gara della Huracán GT3 EVO2 presentata oggi. La vettura sarà omologata secondo le più recenti normative FIA e sarà effettivamente consegnata ai team nella seconda metà del 2022, ma verrà anche proposto un kit di aggiornamento per le EVO attuali. Con la EVO2, il Toro supererà lo storico traguardo di 500 esemplari della Huracán da competizione costruiti dal 2015.
Aspirazione riprogettata. La GT3 EVO2 rappresenta la terza versione da corsa della Huracán ed è frutto dell'evoluzione della stradale più estrema del modello: la STO. La Squadra Corse ha introdotto una novità molto importante relativa al motore V10 aspirato: l'airscoop sul tetto sostituisce infatti le prese d'aspirazione laterali e ora sono previsti dieci corpi farfallati con attuatori elettrici e valvole di titanio. Questa soluzione è stata sperimentata sulla Essenza SCV12 e garantisce una risposta ancora più pronta agli input del pilota.
Nuova aerodinamica, grazie alla STO. L'aerodinamica è un altro degli aspetti che ha richiesto il maggiore sviluppo. In coda è stata inserita una pinna verticale e l'intera carrozzeria di carbonio è stata rivista in ogni particolare. Lo splitter, il diffusore e il fondo rivestito in Zylon sono più efficienti rispetto al passato. L'alettone posteriore, di nuovo disegno, è collegato a piloni, che sono ispirati a quelli della STO e consentono un range più ampio e preciso di regolazioni. Nell'abitacolo, inoltre, è stato integrato un rollbar modificato con nuovi rinforzi richiesti dai regolamenti più recenti.
Pirelli partner storico. Pirelli ha fornito i pneumatici nelle misure 325/680-18 e 325/705-18, mentre l'impianto frenante è stato riprogettato con pinze e materiale d'attrito sviluppati dalla Squadra Corse per rendere la vettura più facile da gestire anche per i gentlemen drivers, che possono contare pure su controllo di trazione e ABS regolabili.