Formula 1
Alfa Romeo e Sauber: partnership al capolinea
L'Alfa Romeo non sarà più title sponsor della Sauber Motorsport: la partnership tra le parti si chiuderà al termine della stagione 2023, come annunciato dalla Casa del Biscione.
Nuove opportunità. Secondo quanto comunicato dall’Alfa Romeo, la decisione di non andare oltre il Mondiale 2023 – il cui accordo è stato siglato appena qualche settimana fa – è arrivata poiché la svolta economica e industriale del marchio sarà raggiunta già quest’anno. Adesso, il Biscione valuterà le numerose opportunità sul tavolo e farà la "scelta migliore" per sostenere la strategia a lungo termine e il proprio posizionamento. Non è chiaro se e come l'Alfa Romeo continuerà a partecipare alla Formula 1, portando avanti quel progetto a lungo termine, iniziato nel 2017, per volere del compianto Sergio Marchionne.
Sauber passerà ad Audi. Come già anticipato questa mattina, seppur manchi ancora l’ufficialità su questo punto, Sauber Motorsport sarà acquisita al 75% dall’Audi, marchio che sarà in pista a partire dal 2026 in qualità di nuovo costruttore. Entro la fine di quest’anno arriverà la conferma dell’acquisizione e saranno definiti i piani per il futuro per la squadra di Hinwil, che continuerà a utilizzare l’attuale factory per lo sviluppo e la produzione dei telai Audi.