Cerca

Tecnologia

BMW
L'architettura zonale apre la strada ai Software-Defined Vehicle

Redazione Online
1 / 1

BMW - L'architettura zonale apre la strada ai Software-Defined Vehicle

La BMW svela altri dettagli sulla piattaforma Neue Klasse. L'attenzione è rivolta in questa occasione all'architettura di cablaggio zonale che collega tra loro i quattro supercomputer (noti come Superbrain) che governano tutte le funzioni principali del veicolo e che possono essere aggiornati da remoto. Il costruttore adotterà progressivamente questa strategia su tutti i modelli e su tutte le tipologie di powertrain come primo passo verso la logica dei Software-Defined Vehicle (SDV).

600 metri di cavi in meno. La BMW ha progettato un sistema nervoso digitale più leggero del 30% rispetto a quelli attuali, con ben 600 metri di cavi in meno per ogni veicolo. Il cablaggio è diviso in quattro zone (anteriore, centrale, posteriore e tetto con unità di controllo zonali che hanno permesso di ridurre lunghezza e diametro dei cavi. I circa 150 fusibili tradizionali sono inoltre sostituiti dagli Smart eFuses, che permettono anche di diversificare le zone alimentate in base alle condizioni d'uso per migliorare fino al 20% l'efficienza energetica.

500 milioni di righe di codice. Per dare una misura dell'importanza del software nei veicoli di nuova generazione, la BMW ha fornito alcuni numeri chiave: sulla Neue Klasse sono previste oltre 500 milioni di righe di codice, pari a circa 20 GB, inoltre è stata sviluppata una infrastruttura capace di gestire gli aggiornamenti e i nuovi progetti con un cloud controllato da 75 mila Cpu virtuali e capace di gestire 10 mila sviluppatori e fino a 200 mila compilazioni software al giorno.