Alla guida dell’Opel Vivaro a idrogeno…
Viaggio e trasformazione. Il resto sono considerazioni economiche. In Francia e Germania, gli unici due Paesi dove al momento gli hydrogen van di Stellantis sono commercializzati, il prezzo di listino è di 110mila euro, ma non è prevista la vendita: applicati i generosi incentivi accordati dai due governi si arriva secondo Stellantis a un canone mensile di 700 euro al mese per 6-7 anni. Occorrerà attendere un po’ prima di immaginare il loro costo d’esercizio in Italia. Siamo solo all’inizio anche dal punto di vista industriale, come dimostra il procedimento di assemblaggio dei tre modelli, che nascono come normali furgoni elettrici nello stabilimento francese di Hordain, vengono trasferiti in un centro dedicato nel polo Opel di Rüsselsheim in Germania ancora completi di tutti i componenti per potersi muovere autonomamente una volta scaricati, e solo allora privati delle batterie, sostituite dai serbatori dell’idrogeno, e dotati della fuel cell. Una volta calati nel lavoro quotidiano, però, i tre furgoni sono assolutamente maturi e credibili.
Raffaele Bonmezzadri