Euro NCAP, i furgoni più sicuri del 2022. In testa il Fiat Ducato - VIDEO
Fiat Ducato valutato dell'Euro NCAP come il furgone più sicuro. Gli è stata assegnata la medaglia di Platino, il massimo
Fiat Ducato valutato dell'Euro NCAP come il furgone più sicuro. Gli è stata assegnata la medaglia di Platino, il massimo
Fiat Ducato valutato dell'Euro NCAP come il furgone più sicuro. Gli è stata assegnata la medaglia di Platino, il massimo
Fiat Ducato valutato dell'Euro NCAP come il furgone più sicuro. Gli è stata assegnata la medaglia di Platino, il massimo
Fiat Ducato: il punteggio dell'Euro NCAP
il test Euro NCAP del Citroën Jumper
il test Euro NCAP del Citroën Jumper
il test Euro NCAP del Citroën Jumper
il test Euro NCAP del Citroën Jumper
il test Euro NCAP del Citroën Jumpy
il test Euro NCAP del Citroën Jumpy
il test Euro NCAP del Ford Transit Custom
il test Euro NCAP del Ford Transit Custom
il test Euro NCAP del Ford Transit Custom
il test Euro NCAP del Ford Transit Custom
il test Euro NCAP del Ford Transit Custom
il test Euro NCAP del Ford Transit
il test Euro NCAP del Ford Transit
il test Euro NCAP dell'Iveco Daily
il test Euro NCAP dell'Iveco Daily
il test Euro NCAP dell'Iveco Daily
il test Euro NCAP dell'Iveco Daily
il test Euro NCAP del Mercedes Sprinter
il test Euro NCAP del Mercedes Sprinter
il test Euro NCAP del Mercedes Sprinter
il test Euro NCAP del Mercedes Sprinter
il test Euro NCAP del Mercedes Vito
il test Euro NCAP del Mercedes Vito
il test Euro NCAP del Mercedes Vito
il test Euro NCAP del Mercedes Vito
il test Euro NCAP del Nissan Interstar
il test Euro NCAP del Nissan Interstar
il test Euro NCAP del Nissan Interstar
il test Euro NCAP del Nissan Primastar
il test Euro NCAP del Nissan Primastar
il test Euro NCAP dell'Opel Movano
il test Euro NCAP dell'Opel Movano
il test Euro NCAP dell'Opel Vivaro
il test Euro NCAP dell'Opel Vivaro
il test Euro NCAP dell'Opel Vivaro
il test Euro NCAP dell'Opel Vivaro
il test Euro NCAP del Peugeot Boxer
il test Euro NCAP del Peugeot Boxer
il test Euro NCAP del Peugeot Expert
il test Euro NCAP del Peugeot Expert
il test Euro NCAP del Peugeot Expert
il test Euro NCAP del Peugeot Expert
il test Euro NCAP del Renault Master
il test Euro NCAP del Renault Master
il test Euro NCAP del Renault Master
il test Euro NCAP del Renault Trafic
il test Euro NCAP del Renault Trafic
il test Euro NCAP del Renault Trafic
il test Euro NCAP del Renault Trafic
il test Euro NCAP del Renault Trafic
il test Euro NCAP del Toyota Proace
il test Euro NCAP del Toyota Proace
il test Euro NCAP del Toyota Proace
il test Euro NCAP del Toyota Proace
il test Euro NCAP del Volkswagen Crafter
il test Euro NCAP del Volkswagen Crafter
il test Euro NCAP del Volkswagen Crafter
il test Euro NCAP del Volkswagen Crafter
il test Euro NCAP del Volkswagen Transporter
il test Euro NCAP del Volkswagen Transporter
il test Euro NCAP del Volkswagen Transporter
il test Euro NCAP del Volkswagen Transporter
il test Euro NCAP del Volkswagen Transporter
L'Euro NCAP ha fatto la lista dei buoni e dei cattivi. Ha stilato infatti l'elenco dei migliori e dei peggiori furgoni del 2022 analizzando 19 modelli tra i principali disponibili sul mercato europeo. Per la valutazione, si è basato sugli equipaggiamenti di bordo e sulla dotazione di Adas, sistemi di assistenza alla guida e di prevenzione degli incidenti, con particolare attenzione per l'Aeb, la frenata autonoma d'emergenza (anche con pedoni e ciclisti), il mantenimento di corsia, lo speed assist (che aiuta l'autista a mantenere una certa velocità) e il rilevamento della stanchezza del guidatore. Spoileriamo subito il finale di questo "film" svelando che in testa alla classifica si è piazzato il Fiat Ducato, l'unico al momento ad avere conquistato la valutazione Platino, la massima.
Lento miglioramento. In generale, il quadro dipinto dall'ente per la sicurezza europeo è quello di un miglioramento lento, ma costante, con diversi esemplari molto meglio equipaggiati rispetto a un anno fa e con sistemi che intervengono in maniera più efficace, anche se la maggior parte dei dispositivi vengono ancora offerti come optional. In sostanza, laddove i produttori hanno apportato aggiornamenti sostanziali ai loro veicoli, si osservano notevoli progressi nelle prestazioni.
Anticipare i tempi. Nel 2019 l'Euro NCAP, dopo che oltre vent'anni di crash test sulle auto, ha iniziato per la prima volta a valutare i veicoli commerciali. E sin da subito ha attirato l'attenzione sullo scarso livello di sicurezza di questi mezzi. Essendo i preferiti dai corrieri e dalle piccole imprese di trasporti, a causa delle loro dimensioni, del carico e della massa, possono rappresentare un pericolo per le auto e gli utenti della strada più vulnerabili se coinvolti in una collisione. La nuova legislazione, nel giro di pochi anni costringerà i produttori a dotare i mezzi di alcuni dei dispositivi di prevenzione di base, già ampiamente disponibili sulle autovetture. Nel frattempo, l'Euro NCAP con le sue valutazioni cerca di incoraggiare le Case ad anticipare i tempi.
Primo e ultimo. Tra i modelli presi in esame soltanto uno è stato valutato come "non consigliato", il Nissan Interstar (che sostituisce l'NV400). Come accennato il nuovo Fiat Ducato ha conquistato la posizione più alta del podio scavalcando la concorrenza e ottenendo la "medaglia" di Platino (l'anno scorso gli era stato attribuito il Bronzo) con un punteggio complessivo dell'88%. Il merito è dell'aggiornamento di dotazioni a cui è stato sottoposto che prevede ora Aeb con rilevamento pedone e ciclista, un sistema che ha eccelso nei test dell'Euro NCAP. Gli altri modelli di Stellantis con cui il Ducato condivide la sua piattaforma - Citroën Jumper, Peugeot Boxer e Opel Movano - non hanno purtroppo ottenuto lo stesso aggiornamento di equipaggiamento e rimangono in posizione inferiore: a tutti è stato assegnato il Bronzo.
Tutte le valutazioni. Tra gli altri esemplari in prova l'Oro è stato attribuito a Ford Transit, Ford Transit Custom, Mercedes-Benz Vito e Volkswagen Transporter, l'Argento a Mercedes Sprinter, Nissan Primastar, Renault Trafic, Peugeot Expert, Volkswagen Crafter, Opel/Vauxhall Vivaro e Iveco Daily; il Bronzo a Citroën Jumpy, Toyota Proace e Renault Master.
Roberto Barone