Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Gruppo FCA
Gianluca Italia: riscontri positivi dal nostro mercato

SFOGLIA LA GALLERY

Il Motor Show di Bologna è ripartito e - buon segno - è tornato alle care abitudini di un tempo, comprese le occasioni d'incontro tra la stampa e le case automobilistiche. Come quello che si è tenuto questo pomeriggio con Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano, e Santo Ficili, responsabile Mopar per l'area Emea. Un momento per fare il bilancio dell'anno che sta per finire e delineare le previsioni per il 2017.

Amazon. "Per noi è solo un test - esordisce Italia - ma posso dire che abbiamo avuto riscontri molto positivi, il risultato è decisamente incoraggiante, ci sono molta curiosità e tante richieste di informazioni, anche ai concessionari". Il tema dell'e-commerce sta a cuore anche a Mopar (ricambi e personalizzazioni): "Dobbiamo lavorare di più su questo fronte - ha aggiunto Ficili - dobbiamo migliorare e crescere, è un mondo che si deve sovrapporre alla rete di vendita. E lo stesso vale anche per l'e-booking, le prenotazioni online".

Be Free. "A oggi è un grande successo, soprattutto per la 500, soprattutto a novembre. Tanto che proprio in questi giorni abbiamo esteso la formula anche alla 500X con il "milletré" turbodiesel. Anche la Tipo - sostiene Gianluca Italia - sta avendo un buon riscontro. La scelta di includere la crossover "è una conseguenza" dell'ottima accoglienza che ha avuto il programma di noleggio per i privati. I risultati avrebbero indotto il Gruppo torinese a valutare un'eventuale estensione ad altri marchi, ma "l'orientamento - ha spiegato il responsabile vendite - è di circoscriverlo al brand Fiat e solo ad alcuni modelli".

Giulia. Con la berlina Alfa Romeo, ha aggiunto Italia, "ci confrontiamo con concorrenti di alto livello, che hanno anche altre tipologie di carrozzeria, ma riusciamo a essere comunque tra le prime tre premium. I clienti dell'Alfa Romeo oggi non chiedono solo un motore, sono esigenti anche in fatto di confort, connettività e infotainment, esattamente come fanno per le concorrenti. E grazie alla Giulia (e anche alla Tipo Station Wagon) abbiamo incrementato la nostra presenza nel mondo business: solo in giugno e in luglio, ben 450 medie imprese hanno inserito la Giulia nelle loro car policy".

Tipo. La famiglia del progetto Ægea ha avuto un vero e proprio exploit con la berlina a tre volumi; poi, com'era prevedibile, l'arrivo della cinque porte ha fatto rallentare un po' le vendite della sedan, "mentre con la station, invece, abbiamo catturato l'attenzione delle aziende". Gianluca Italia ha poi spiegato che alla tre volumi si sono avvicinati molti clienti provenienti dalla Punto, mentre la hatchback e la familiare sono modelli con un alto tasso di conquista.

500. La 500 Riva, che era nata come edizione a tiratura limitata, "è andata sold out nella metà del tempo che avevamo previsto" (e non solo in Italia, precisa il responsabile delle vendite FCA), "così ne abbiamo fatte altre". Dopo la Jeep Wrangler, la 500 è una delle macchine del Gruppo più personalizzate dai clienti, ha aggiunto Ficili, "c'è una crescente richiesta di personalizzazioni". E per questo, per la prima volta, il marchio Mopar è presente a un salone con un proprio stand con due modelli (Wrangler, appunto, e 124 Spider).

Il 2017. Per quanto riguarda le stime sul 2016, Gianluca Italia è più prudente: "Confermiamo una previsione di crescita nell'ordine del 3-5%, inferiore a quella del 2015 sul 2014", ha ribadito il manager, commentando con soddisfazione la ripresa delle vendite ai privati nel mese di novembre, "anche al netto di Be Free". Il 2017 sarà anche l'anno della consacrazione del rilancio dell'Alfa Romeo, con l'arrivo della Suv Stelvio nel primo quadrimestre. In agenda, infine, anche una serie speciale della Lancia Ypsilon.

da Bologna, Carlo Di Giusto

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Gruppo FCA - Gianluca Italia: riscontri positivi dal nostro mercato

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it