ALFA ROMEO Giulia

  • berlina 2/4 porte
  • benzina
  • gasolio
Punta soprattutto sul piacere di guida, uno dei suoi punti di forza, oltre che sullo stile. In altre parole, vuole essere un’auto da appassionati. Lo schema tecnico, d’altra parte, proprio con questo modello, è ritornato alle origini: il motore è longitudinale, il più possibile arretrato per ottenere la ripartizione dei pesi ideale, e la trazione è posteriore. A ciò s’aggiungono le sospensioni dallo schema sofisticato, lo sterzo più diretto che ci sia e una messa a punto accurata. In ogni caso, dal suo arrivo la Giulia scatena accese discussioni tra gli alfisti. Da una parte c'è totale concordia nell'acclamare le doti stradali di questa vettura, che ne fanno il riferimento della categoria. Dall'altra l'impianto multimediale, i sistemi di assistenza alla guida, alcune finiture e la dotazione di accessori sono oggetto di critiche, ancor più giustificate visto il livello raggiunto dalle concorrenti in questi ambiti, sempre più determinanti per la scelta di un'auto. Con il model year 2020 la Casa si è attivata per ovviare a queste debolezze. Sono cambiati vari dettagli nell'abitacolo e, soprattutto, ha fa un salto di qualità il sistema multimediale. La nuova interfaccia a consente di visualizzare tre diverse funzioni a piacere tra le nove disponibili: basta trascinare proprio le schede sul touch per cambiarne l'ordine. Resta, comunque, il manopolone sulla console centrale, con il quale si può ugualmente governare il sistema. I comandi vocali si attivano con un tasto sul volante, ma sono privi del riconoscimento del linguaggio naturale, anche se comunque non richiedono una sintassi troppo rigida. Mancano, infine, altri accessori qualificanti come l'head-up display e i proiettori a Led (secondo la versione, si può scegliere solo tra fari alogeni o allo xeno).
Come va.
Su strada la Giulia va alla grande, ma ciò che sorprende di più è la rapidità e la precisione con cui risponde agli input del volante, con un retrotreno sempre incollato all'asfalto. La berlina del Biscione è nata con una messa a punto tipica di alcune supersportive, volta a rendere estremamente reattiva la risposta dello sterzo, un riferimento in termini di prontezza, precisione e progressività. Lo scotto da pagare è una certa rumorosità nelle manovre con ruote tutte sterzate, dovuta allo strisciamento tra pneumatico e asfalto. Sebbene ciò non fosse un difetto, spesso è stato fonte di lamentele da parte dei clienti. L'intervento dei tecnici ha fatto sì che tale disturbo sia pressoché sparito. E quel poco che si è perso non ha comunque modificato le qualità del comando, che restano uniche. Adesso, il carico sul volante è più pronunciato e lo sterzo resta affiancato da un assetto che coniuga al meglio sicurezza e confort. Persino nei bruschi cambi di corsia ad alta velocità, la Giulia reagisce assai rapidamente e con un rollio contenuto, mentre il retrotreno è sempre inchiodato all'asfalto grazie alle sofisticate sospensioni e all'attenta calibrazione dell'Esp. A richiesta, può avere la guida assistita di livello 2, con una modalità di funzionamento diversa secondo la strada che si percorre. Quando il Gps riconosce che la Giulia è in autostrada, si può attivare l'Highway assist, che regola la velocità e la traiettoria dell'auto fino a 145 km/h.
Pregi.
Le qualità stradali sono di un altro livello rispetto alle concorrenti: veloce e precisa, è sempre sicurissima e facile da guidare. Ed è pure comoda.
Difetti. La dotazione di accessori va integrata a pagamento facendo così salire in modo sensibile il listino.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019-2020
  • Posti: 5
  • Porte: 4
  • Serbatoio: 52-58l
  • Altezza Altezza: 143-144 cm
  • Larghezza Larghezza: 186-187 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 464-465 cm

Sicurezza

  • Crash test euro NCAP
  • 5 su 5

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Bluetooth
  • Connessione dati
  • Presa Aux-in
  • Sensori di parcheggio posteriori

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Fari posteriori a LED
  • Kit riparazione pneumatici
  • Retrovisori elettrici
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore pioggia
  • TPMS (Sensore pressione pneumatici)
  • Vernice pastello - Rosso Alfa
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Display 8,8" Touch
  • Light body cover (copertura di trasporto)
  • Servizi

  • Alfa Connected Services
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Forward Collision Warning
  • Frenata automatica di emergenza
  • Immobilizzatore
  • Integrated Brake System (IBS)
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento pedoni
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Business
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Sprint
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Executive
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Ti
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Business
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Sprint
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Executive
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8 Ti
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 250 CV AT8 Sprint
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 250 CV AT8 Veloce
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.0 Turbo 280 CV AT8 Veloce
    Giulia 2.0 Turbo 280CV AT8 AWD Q4 Veloce
    Giulia 2.0 T 280CV AT8 AWD Q4 Veloce Ti
    Giulia 2.9 T V6 AT8 Quadrifoglio
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.9 T V6 AT8 Quadrifoglio
    Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 Bus.
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 Sprint
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 Exec.
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.2 T.diesel 160 CV AT8 Rosso Ed.
    Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 Bus.
    Giulia 2.2 Turbodiesel 160 CV AT8 Sprint
    Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Sprint
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Ti
    Esaurimento Scorte
    Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Bus.
    Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Sprint
    Giulia 2.2 TD 190 CV AT8 Executive
    Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 Ti
    Giulia 2.2 TD 210 CV AT8 AWD Q4 Veloce
    Giulia 2.2 TD 210CV AT8 AWD Q4 Veloce Ti
    Giulia 2.2 TD 210 CV AT8 AWD Q4 Veloce
    Esaurimento Scorte
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato ALFA ROMEO

    Fotogallery ALFA ROMEO

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate ALFA ROMEO

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca