Dopo l'anteprima in Brasile, ecco in passerella al Salone di Los Angeles anche la nuova Jeep Compass (trovate le nostre impressioni di guida su Quattroruote di novembre, già nelle edicole e in edizione digitale). Per l'occasione sono state diffuse nuove immagini ufficiali del modello che in Europa vedremo solo nel corso del 2017 e che sostituisce, contemporaneamente, le precedenti Compass e Patriot.
L'anteprima della nuova Jeep Compass dal Salone di Los Angeles
Il Dna Jeep nel design. Il progetto globale porterà la terza generazione della Compass su oltre 100 mercati, completando l'offerta del marchio del Gruppo FCA. Il design riprende gli elementi delle sorelle maggiori e minori, unendo elemento già visti su Renegade, Cherokee e Grand Cherokee: da quest'ultima viene l'ispirazione del frontale, con gruppi ottici classici e Led diurni integrati. Il bagagliaio offre una capacità di 410 litri, mentre la plancia accoglie l'infotainment di ultima generazione, con display fino a 8,4 pollici.
Nel 2017 la gamma europea. La gamma propulsori della nuova Jeep Compass sarà articolata su ben 17 motorizzazioni, differenziate in base ai mercati di destinazione, con propulsori montati in posizione trasversale analogamente alla "cugina" di piattaforma Renegade. Non mancheranno varianti a trazione integrale e allestimenti Trailhawk dotate delle soluzioni specifiche per affrontare i percorsi in fuoristrada. In Europa sarà sicuramente della partita il 2.0 Multijet da 170 CV con cambio automatico a nove marce, mentre sarà necessario attendere il 2017, probabilmente al Salone di Ginevra, per conoscere le specifiche della gamma dedicata al Vecchio Continente.
Motori e cambi. In base ai mercati di destinazione, la gamma delle motorizzazioni prevede tre benzina:
- il 1.4 Turbo Fire MultiAir2 con cambio a sei marce manuale o automatico DDCT per i modelli a trazione anteriore; l'automatico a sette rapporti DDCT per il mercato cinese e il nove marce per le varianti a trazione integrale;
- il quattro cilindri di 2.0 litri Tigershark abbinato solo all'automatico: a sei marce per le 2WD, a nove rapporti per le 4x4;
- il 2.4 MultiAir2 in abbinamento al sei marce manuale (per le versioni a due o quattro ruote motrici), al sei marce automatico per le trazioni anteriori e al nove marce per le integrali;
E due diesel:
- il 1.6 MultiJet con il sei marce manuale (4x2)
- il 2.0 litri MultiJet abbinato al sei marce manuale (2WD e 4x4) o l'automatico a nove rapporti solo per le 4WD.
Prodotta in quattro Paesi. Sul mercato statunitense, in particolare, sarà disponibile con il 2.4 MultiAir2 da 180 CV con Start&Stop abbinato a un cambio automatico a sei o nove marce. La Jeep Compass sarà prodotta in Messico, Brasile, Cina e India: proprio nei giorni del Salone di Los Angeles, la sorella cinese debutterà al Salone di Guangzhou.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it