Hummer H1
I MOTORI
Le Hummer H1 importate a suo tempo dalla Cavauto - North American Vehicle Division sono tutte spinte da un enorme V8 turbodiesel da 6,5 litri di fabbricazione General Motors. Questa unità è capace di erogare una potenza massima di poco inferiore ai 200 cv e la notevole coppia di 583 Nm, picco raggiunto a soli 1.800 giri. Tanta prestanza non serve a ottenere prestazioni elevate, con la velocità massima dichiarata che resta nell’ordine dei 150 km/h, quanto piuttosto ad assicurare una buona mobilità nel fuoristrada. In questo contesto il vero asso nella manica è uno schema di trasmissione assai complesso, che sfrutta un convertitore di coppia, un cambio automatico a quattro marce, un ripartitore di coppia con riduttore e blocco del differenziale centrale e differenziali autobloccanti anteriore e posteriore.
PRO E CONTRO
Quale sia il grande vantaggio offerto dall’Hummer H1 è presto detto: il mezzo è praticamente inarrestabile fuori dall’asfalto. Il tiro del motore, la trazione integrale, le dimensioni delle ruote, la straordinaria altezza da terra e gli sbalzi ridotti ai minimi termini consentono di superare molti ostacoli come se si fosse alla guida di un carro armato. Purtroppo inarrestabile è un aggettivo che calza bene all’H1 anche quando viene il momento di fermarsi: complice un impianto frenante un po’ sottodimensionato, l’Hummer ha spazi d’arresto molto lunghi, che impongono una certa attenzione nella marcia ad andatura sostenuta. Quando la velocità sale emergono poi altri limiti, come i consumi elevati, la forte rumorosità e una dinamica di guida ben più macchinosa quella dei comuni Suv.