Ineos Grenadier
I MOTORI DELLA INEOS GRENADIER USATA
La Ineos Grenadier usata popola le inserzioni con due diversi motori. Entrambi sono unità a sei cilindri, con cilindrata di tre litri e origini BMW. Quello turbobenzina sviluppa 286 CV e 450 Nm di coppia, mentre quello turbodiesel vanta picchi di 249 CV e 550 Nm. Il primo si fa preferire per la grande fluidità, mentre il secondo è vincente per il tiro ai bassi regimi. In ogni caso il cambio è un ottimo automatico ZF a otto rapporti. Il cambio manuale non è mai stato disponibile in listino.
PRO E CONTRO DELLA INEOS GRENADIER USATA
La Ineos Grenadier non è nemmeno lontana parente delle Suv che vanno per la maggiore e ha come pregio principale eccezionali capacità fuoristradistiche. Gli esemplari equipaggiati con i tre differenziali bloccabili in aggiunta alle marce ridotte sono in grado di arrampicarsi davvero ovunque. Gli unici limiti in questo senso sono rappresentati dal peso di circa 2,7 tonnellate e dagli ingombri. Va però detto che la posizione di guida dominante e il taglio delle lamiere semplificano non poco la vita al pilota negli spazi stretti. Il rovescio della medaglia è rappresentato da un un certo impaccio su strada. Lo sterzo a circolazione di sfere, in particolare, ha un comportamento deludente. È infatti eccessivamente demoltiplicato e la sua precisione lascia molto a desiderare. Il volante, tra l’altro, ha due sole razze a non aiuta a capire al volo come siano sistemate le ruote. Vista l’impostazione generale del mezzo, non deve sorprendere l’assenza di molti Adas e di frivolezze quali un impianto audio premium, il sistema keyless o anche i tergicristalli automatici. In ogni caso il confort è buono.