Innocenti Mille
I MOTORI DELLA INNOCENTI MILLE USATA
Concentrando l’attenzione sulle Innocenti Mille degli anni Novanta, non si può non notare come la maggior parte di queste sia spinta da un motore che tiene fede al nome del modello. La motorizzazione più diffusa è infatti un mille a quattro cilindri che veniva battezzato in gergo “994 Brasile”, variante dei Fire più comunemente diffusi nel nostro Paese. Questa unità ha una potenza massima di 48 CV, mentre il suo picco di coppia è di 72 Nm. Numeri a parte, è un po’ rumoroso ma vivace. A partire dal 1995 sull’allestimento Clip Super è stato introdotto anche un più brillante 1400 a benzina da 69 CV, mentre nel 1996 è stata la volta di un 1700 diesel aspirato da 57 CV. Tutte le Innocenti Mille montano un cambio manuale e hanno la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA INNOCENTI MILLE USATA
La Innocenti Mille è un’auto essenziale e spartana. Lo si nota entrando nell’abitacolo e trovandolo spoglio di accessori e gadget elettrici, anche considerando gli standard dell’epoca. Chiudendo un occhio su questi limiti, nella Mille si ritrovano i pregi della Uno. Lo spazio è più che sufficiente per una piccola famiglia e si può contare su una facile accessibilità a un abitacolo accogliente e luminoso. Inutile però aspettarsi arredi raffinati: la plancia e molti altri dettagli sono in plastica abbastanza rigida. Su strada, poi, non ci sono grandi sorprese. Anche il comportamento ricalca quello della Uno con uno sterzo, senza servo, che non è dei più comodi quando si deve manovrare in città. Tra le curve emerge un naturale sottosterzo accompagnato da un certo rollio. Buona la stabilità, con la coda che non si scompone se non in casi estremi. Attenzione però all’assenza dell’ABS.