Lynk&Co 01
Il marchio Lynk&Co ha una storia breve alle spalle. Debutta infatti nel 2016, quando la cinese Geely, già proprietaria di Volvo e Lotus, decide di creare dal nulla un nuovo brand. Il suo scopo è chiaro: rivolgersi al pubblico più giovane di quello della Casa svedese, come lasciano capire l'idea di connessione e la "e" commerciale presenti nel nome. A rendere particolare la Lynk&Co 01 non è tanto la vettura in sé, ma ciò che le fa da contorno. L’acquisto è per esempio possibile solo tramite una sottoscrizione mensile flessibile, una sorta di "abbonamento". Entrando nel dettaglio della macchina, la Lynk&Co 01 è progettata in Svezia, con il contributo di tecnici e ingegneri Volvo. Lunga 454 cm, condivide la piattaforma Cma con la XC40, ma rispetto a questa si presenta più moderna e scanzonata, nonostante i colori disponibili siano solo due, il blu e il nero. L’allestimento è invece unico, peraltro con una dotazione di alto livello. Tutti gli esemplari montano infatti di serie tra le altre cose il tetto panoramico, un infotainment con un ampio schermo e un buon assortimento di Adas. Quanto all’interno, l’abitacolo offre uno spazio adeguato per quattro persone, ma anche in cinque non si sta poi malaccio. Gli arredi sono improntati a un certo minimalismo che tradisce il legame con Volvo. La parentela traspare peraltro anche in dettagli come la leva del cambio o i pulsanti degli alzacristalli. Curiosamente i tasti del climatizzatore si trovano lungo il bordo sinistro del tunnel.
I MOTORI DELLA LINK&CO 01 USATA
Scorrendo gli annunci relativi alla Lynk&Co 01 non emerge grande possibilità di scelta neppure in materia di motori. A popolare le inserzioni sono in sostanza due motorizzazioni ibride, che sfruttano la medesima base endotermica. Si tratta di un 1.5 tre cilindri turbobenzina che dà il meglio di sé ai bassi regimi bassi e a quelli intermedi e che non ha invece grande propensione all’allungo. La versione full hybrid HEV conta su una potenza di sistema di 197 CV. Grazie alla maggior prestanza del diverso motore elettrico, quella ibrida plug-in PHEV conta invece sul 261 CV. Il carattere di questa Lynk&Co è comunque abbastanza tranquillo, senza particolari velleità sportive. La trasmissione è sempre automatica, con possibilità di utilizzo sequenziale di sette rapporti. Non esistono invece Lynk&Co 01 prive di elettrificazione, né turbodiesel né a benzina. Le ruote motrici sono due e la trazione è anteriore.
PRO E CONTRO DELLA LINK&CO 01 USATA
Quando ci si mette al volante della Lynk&Co 01, la prima cosa che si apprezza è la sensazione di scorrevolezza, cui contribuisce anche la rotondità del powertrain ibrido. Il confort è ottimo, ma se la qualità della vita a bordo è elevata non è solo per merito del molleggio soffice. L’ambiente appare infatti accogliete e raffinato, complici plastiche morbide e finiture curate. Tra i punti di forza della Lynk&Co 01 c’è anche la frenata, pronta e potente. L'impianto assicura spazi d’arresto adeguati e non dà segni di affaticamento neppure se stressato a fondo. Venendo agli aspetti che convincono meno, l’infotainment mostra di avere qualche margine di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda i comandi vocali. Anche il bagagliaio non è il massimo: la capacità è discreta ma ci si aspetta di più da un’auto di queste dimensioni.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA LINK&CO 01 USATA
Scorrendo gli annunci relativi alla Lynk&Co 01 non emerge grande possibilità di scelta neppure in materia di motori. A popolare le inserzioni sono in sostanza due motorizzazioni ibride, che sfruttano la medesima base endotermica. Si tratta di un 1.5 tre cilindri turbobenzina che dà il meglio di sé ai bassi regimi bassi e a quelli intermedi e che non ha invece grande propensione all’allungo. La versione full hybrid HEV conta su una potenza di sistema di 197 CV. Grazie alla maggior prestanza del diverso motore elettrico, quella ibrida plug-in PHEV conta invece sul 261 CV. Il carattere di questa Lynk&Co è comunque abbastanza tranquillo, senza particolari velleità sportive. La trasmissione è sempre automatica, con possibilità di utilizzo sequenziale di sette rapporti. Non esistono invece Lynk&Co 01 prive di elettrificazione, né turbodiesel né a benzina. Le ruote motrici sono due e la trazione è anteriore.
PRO E CONTRO DELLA LINK&CO 01 USATA
Quando ci si mette al volante della Lynk&Co 01, la prima cosa che si apprezza è la sensazione di scorrevolezza, cui contribuisce anche la rotondità del powertrain ibrido. Il confort è ottimo, ma se la qualità della vita a bordo è elevata non è solo per merito del molleggio soffice. L’ambiente appare infatti accogliete e raffinato, complici plastiche morbide e finiture curate. Tra i punti di forza della Lynk&Co 01 c’è anche la frenata, pronta e potente. L'impianto assicura spazi d’arresto adeguati e non dà segni di affaticamento neppure se stressato a fondo. Venendo agli aspetti che convincono meno, l’infotainment mostra di avere qualche margine di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda i comandi vocali. Anche il bagagliaio non è il massimo: la capacità è discreta ma ci si aspetta di più da un’auto di queste dimensioni.
autoucci - go roma rent srl unipersonale
via laurentina km 31,500 00040 Ardea
(RM)
jollyauto.com - ap trading srl
Via Gerrone 5 26010 Cremosano
(CR)
all car battaglia
VIA CAVA GUCCIARDO QUARTARELLA, 8A, 97015 97015 Modica
(RG)
gp motors auto srl
Via Del Pesce Persico, 1 00054 Fiumicino
(RM)
autolinkroma.it
Via Appia Nuova, 815 00178 Roma
(RM)
autovill s.a.s. di zappa paolo & c
Via Farina Angelo, 11 11 20852 Villasanta
(MB)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)
auto times s.r.l.
VIA MONTE SANTO N.15 20832 Desio
(MB)
d.car motors srl
VIA APPIA ANTICA, 3 81020 Casapulla
(CE)
motorsclub.com concessionario ufficiale volvo
Via Giovanni Dalton 85 776 41125 Modena
(MO)