Tazzari Zero EV
I MOTORI DELLA TAZZARI EV ZERO USATA
La Tazzari Zero EV EM2 Space è spinta. da un motore elettrico asincrono trifase: Il propulsore è montato in posizione posteriore-centrale. La sua potenza massima di picco è di una ventina di cavalli. La coppia massima sviluppata è invece pari a 150 Nm. La trazione è sempre posteriore Il pilota può scegliere in ogni momento tra quattro modalità di marcia, che si chiamano Race, Standard, Rain ed Economy. Dal canto loro le versioni Junior e City rispettano i limiti imposti dalla legge per le rispettive categorie. Parlando di autonomie, queste cambiano in funzione della taglia della batteria adottata. Con quella di maggior capacità, per la EM2 Space l’autonomia dichiarata è di 200 km nella modalità "Economy". Le batterie sono agli ioni di litio e si ricaricano in circa nove ore attraverso una comune presa di corrente. Sfruttando invece il caricabatterie opzionale Multifast per un pieno bastano 5 ore. Con quello Superfast da 380V ed alimentazione trifase, infine, si può ottenere fino all'80% della carica in meno di un’ora. Il mezzo dispone anche di frenata rigenerativa. Gli spazi di arresto sono tutto sommato contenuti ma per per avere una decelerazione potente si deve intervenire sul pedale con decisione.
PRO E CONTRO DELLA TAZZARI EV ZERO USATA
La Tazzari Zero EV ha come più grande pregio la notevole agilità. Grazie alle dimensioni molto compatte si lascia manovrare con disinvoltura anche negli spazi stretti. Il suo habitat ideale è la città, dove si rivela rapida nelle partenze ai semafori. Sulle strade aperte occorre mettere in preventivo punte velocistiche limitate. L’abitacolo permette di assumere una posizione di guida corretta. A livello di allestimento interno si alternano luci e ombre, con rivestimenti talvolta dall’aspetto quasi lussuosi e alcuni dettagli un po’ economici. Buona la capacità di carico in rapporto agli ingombri esterni. Sugli esemplari shooting brake un pratico portello dà accesso diretto alla zona alle spalle dei sedili. In questo caso il volume utile è di 445 litri. Nel caso invece delle altre Zero EV l’imboccatura stretta del vano di carico impedisce di trasportare oggetti voluminosi.