Tesla Model Y
I MOTORI
La Tesla Model Y usata può essere equipaggiata con diversi sistemi di propulsione. Gli esemplari meno sofisticati portano la sigla RWD e affidano alla trazione posteriore il compito di scaricare a terra i circa 350 CV di potenza. Le vetture a trazione integrale AWD dispongono invece anche di un motore anteriore, la cui presenza fa salire cavalleria e prestazioni. La Model Y AWD Long Range privilegia l’autonomia, sviluppando “solo” 441 CV. Le vetture Performance superano invece i 500 CV. Per tutta la gamma è prevista una batteria da 75 kWh.
PRO E CONTRO
La Tesla Model Y conquista con un posto di guida molto accogliente e con un’abitabilità davvero fuori dal comune. Giusto per fare due esempi, il padiglione dista ben 130 cm dal pavimento, la medesima quantità di spazio che hanno a disposizione in larghezza i tre eventuali passeggeri posteriori. Questi ultimi godono di un trattamento privilegiato e possono quasi accavallare le gambe in viaggio. Tra i pregi va annoverato anche il comportamento su strada. Baricentro più alto e maggior rollio rispetto alla Model 3 non disturbano infatti più di tanto. Anche quando è equipaggiata con i cerchi di minor diametro a catalogo (pur sempre da 19 pollici, ma ce ne sono anche da 21) la Model Y segue le traiettorie impostate con grande precisione, come se viaggiasse sui binari, neutra in inserimento in curva e rapida in uscita. La generosità della coppia e la risposta fulminea del motore consigliano una certa cautela con l’acceleratore in questa fase. Esagerando si rischia infatti di chiamare in causa in continuazione il controllo della trazione, specie quando il fondo è sconnesso o bagnato. La dotazione dei sistemi elettronici è molto ricca sotto ogni punto di vista, a vantaggio della qualità della vita a bordo.