Alfa Romeo GT
I MOTORI DELLA ALFA ROMEO GT USATA
La Alfa Romeo GT vanta un primato. È stata infatti la prima sportiva della Casa di Arese a montare anche un motore a gasolio. Si tratta del turbodiesel 1.9 JTDm, che si trova negli annunci declinato in due configurazioni. Quella standard dispone di una potenza di 150 CV, che diventano 170 per la variante Q2. Questa dispone di un differenziale a slittamento limitato, che può essere di tipo meccanico (Torsen C) sulle vetture del 2007 e dell’inizio del 2008, mentre è elettronico in quelle successive. Sul fronte a benzina si trovano tre motorizzazioni. La versione più ricercata dai collezionisti e dagli amanti delle youngtimer è quella 3.2 V6, spinta dal celebre sei cilindri Busso, qui con 239 CV. A completare il quadro sono poi un 1.8 Twin Spark da 140 CV e un 2.0 JTS da 165 CV. Questa unità è proposta talvolta in abbinamento al cambio robotizzato Selespeed, che non brilla per rapidità, pur essendo dotato di levette dietro le razze del volante per la selezione manuale delle marce. Tutte le Alfa Romeo GT sono a trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA ALFA ROMEO GT USATA
Il principale punto di forza della Alfa Romeo GT è il comportamento stradale. Grazie alla presenza di un avantreno a quadrilateri deformabili e di sospensioni posteriori a ruote indipendenti, la GT invita alla guida allegra. Un plauso va anche allo sterzo, che offre una buona risposta, e ai freni, che riescono a combinare modulabilità e potenza. Il posto di guida è ben progettato e permette di regolare bene sedile e volante. i comandi si individuano subito e si azionano in modo intuitivo. Nello sviluppo dell’abitacolo non sono però stati trascurati i passeggeri. Lo spazio disponibile nella zona posteriore è tuttavia sufficiente per due persone di corporatura media, ma non per tre, come ottimisticamente dichiarato dalla Casa. Il vero tallone d’Achille della Alfa Romeo GT è però rappresentato dalla somma di due fattori. Il primo la limitatissima visibilità posteriore, soltanto in parte compensata dai piccoli specchietti retrovisori esterni. La seconda è la modesta capacità di manovrare in spazi stretti. Ciò a causa di un diametro di sterzata esagerato rispetto alle dimensioni della vettura.
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo