Forthing Friday

Venduta inizialmente e per breve tempo con la sigla T5, la Forthing Friday è una Suv media dalle linee moderne. I suoi tratti distintivi sono una grande calandra e sottili luci a Led che si sviluppano nella parte alta del frontale. Le fiancate appaiono muscolose, mentre in coda l’elemento più personale sono i gruppi ottici posteriori, collegati tra loro da una sottile striscia di Led. Parlando di dimensioni, la Friday è lunga 4,57 metri, larga 1,86 e alta 1,69, con un paso di 2,72 metri. La versione full hybrid ha un look più sportivo, con fascioni che fanno crescere la lunghezza di 3 cm. Quella elettrica ha invece la griglia sigillata, per una maggiore efficienza aerodinamica. Gli interni sono caratterizzati dal pannello che integra gli schermi da 10,25 pollici della strumentazione digitale e del sistema di infotainment. La dotazione di serie è sempre ricca. Tra le altre cose, tutti gli esemplari dispongono di rivestimenti in ecopelle, climatizzatore automatico e portellone motorizzato. Non mancano però anche il sedile di guida riscaldabile e con regolazioni elettriche e il tetto panoramico apribile. La dotazione di sicurezza spazia dalle telecamere a 360 gradi a otto airbag, con Adas che consentono una guida semi-autonoma di livello 2.

I MOTORI DELLA FORTHING FRIDAY USATA
La Forthing Friday usata è disponibile con discreto assortimento di motorizzazioni. Tra gli annunci si possono trovare infatti vetture a benzina, a doppia alimentazione benzina e Gpl, full hybrid ed elettriche. All’appello risulta invece assente una variante turbodiesel. Andando con ordine, il motore a benzina è in 1.5 turbo di origine Mitsubishi da 130 kW (177 CV), accreditato di una coppia di 285 Nm. A fargli da spalla c’è un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti. Su alcune vetture la stessa unità può essere alimentata anche da un impianto a gas. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 9,5 secondi e la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La Friday Hev adotta invece un 1.5 turbobenzina da 125 kW (170 CV) e 280 Nm, abbinato a un motore elettrico da 55 kW (75 CV) e 300 Nm. Questo è supportato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. In questo caso il tempo nello 0-100 scende a 9 secondi netti, mentre la punta velocistica è la medesima. A chiudere il quadro è la Forthing Friday Bev e quindi elettica, il cui motore sviluppa 150 kW (204 CV). La batteria ha una capacità di 85,9 kWh, per una autonomia dichiarata di 510 km nel ciclo misto Wltp. La ricarica può avvenire a 11 kW con corrente alternata e 80 kW con corrente continua, pochini rispetto alla migliore concorrenza.

PRO E CONTRO DELLA FORTHING FRIDAY USATA
Della Forthing Friday piace innanzi tutto l’abitacolo ampio e spazioso, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. La capacità del bagagliaio è molto buona. Con tutti i sedili in uso il vano di carico ha un volume utile di 480 litri, che diventano 1.480 abbassando gli schienali della seconda fila. L’equipaggiamento è sempre ricco, mentre sul fronte della qualità percepita si alternano luci e ombre. Alcuni componenti sono infatti realizzati con materiali dall’aria un po’ economica e non bellissime appaiono anche le grafiche del display centrale. A livello di comportamento stradale, è inutile aspettarsi sportività dalla Forthing Friday. Lo sterzo e le sospensioni hanno una messa a punto turistica, con le seconde che lasciano spazio a un certo rollio quando si entra in curva in maniera allegra. Da sottolineare il fatto che la garanzia sia di 5 anni o di 150.000 km.
Leggi Tutto