Lynk&Co 01
I MOTORI DELLA LINK&CO 01 USATA
Scorrendo gli annunci relativi alla Lynk&Co 01 non emerge grande possibilità di scelta neppure in materia di motori. A popolare le inserzioni sono in sostanza due motorizzazioni ibride, che sfruttano la medesima base endotermica. Si tratta di un 1.5 tre cilindri turbobenzina che dà il meglio di sé ai bassi regimi bassi e a quelli intermedi e che non ha invece grande propensione all’allungo. La versione full hybrid HEV conta su una potenza di sistema di 197 CV. Grazie alla maggior prestanza del diverso motore elettrico, quella ibrida plug-in PHEV conta invece sul 261 CV. Il carattere di questa Lynk&Co è comunque abbastanza tranquillo, senza particolari velleità sportive. La trasmissione è sempre automatica, con possibilità di utilizzo sequenziale di sette rapporti. Non esistono invece Lynk&Co 01 prive di elettrificazione, né turbodiesel né a benzina. Le ruote motrici sono due e la trazione è anteriore.
PRO E CONTRO DELLA LINK&CO 01 USATA
Quando ci si mette al volante della Lynk&Co 01, la prima cosa che si apprezza è la sensazione di scorrevolezza, cui contribuisce anche la rotondità del powertrain ibrido. Il confort è ottimo, ma se la qualità della vita a bordo è elevata non è solo per merito del molleggio soffice. L’ambiente appare infatti accogliete e raffinato, complici plastiche morbide e finiture curate. Tra i punti di forza della Lynk&Co 01 c’è anche la frenata, pronta e potente. L'impianto assicura spazi d’arresto adeguati e non dà segni di affaticamento neppure se stressato a fondo. Venendo agli aspetti che convincono meno, l’infotainment mostra di avere qualche margine di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda i comandi vocali. Anche il bagagliaio non è il massimo: la capacità è discreta ma ci si aspetta di più da un’auto di queste dimensioni.