Omoda 5
La Omoda 5 è una C-Suv compatta, lunga 437 cm, larga 182 e alta 159, con proporzioni dunque abbastanza atletiche. La linea appare originale e filante specie a livello del frontale, con una grande calandra cui tanti piccoli “diamanti” satinati donano un effetto tridimensionale. L’andamento obliquo della fiancata e il taglio dei montanti e delle superfici vetrate danno al tre quarti posteriore un andamento quasi da coupé. L’abitacolo punta molto un look essenziale e hi-tech, con un pannello che racchiude due display da 12,4" ciascuno. La strumentazione è chiara e funzionale, mentre l’infotainment è completo ma non brilla per ricercatezza della grafica e chiarezza delle icone. Sulla plancia, purtroppo, i comandi fisici sono praticamente assenti. Più in basso c’è il mobiletto centrale a ponte, che nella zona inferiore lascia uno spazio utile, per esempio, a riporre piccoli oggetti. Lì si trovano anche due prese di ricarica, una Usb e una Usb-C. Tra gli allestimenti merita una menzione quello chiamato Premium. Nella sua dotazione di serie spiccano telecamere a 360°, tetto trasparente apribile, impianto audio Sony, clima bi-zona, volante riscaldabile e portellone elettrico. Un aspetto da non sottovalutare è il fatto che l’auto sia venduta con una garanzia di 7 anni o 160.000 km. È un bel motivo di tranquillità per chi sceglie di dare fiducia a un marchio poco conosciuto. Per la cronaca Omoda rappresenta una realtà elegante del gruppo cinese Chery.
I MOTORI DELLA OMODA 5 USATA
La Omoda 5 è prevista anche in versione ibrida ed elettrica. Tuttavia il suo debutto nel listino italiano è avvenuto per con una sola motorizzazione 1.6 turbobenzina. Questa unità è prodotta da Acteco – azienda a sua volta della galassia Chery – e ha una potenza di 147 CV, con una coppia massima di 275 Nm. Sul fronte trasmissione c’è un cambio automatico a doppia frizione con sette marce fornito da Getrag. Questo non prevede la classica leva, rimpiazzata da un comando posto sulla destra del piantone di sterzo. Le ruote motrici sono due e la trazione è anteriore. Il tempo dichiarato per completare la classica prova di accelerazione 0-100 è di 10,1 secondi. Quanto invece a consumi ed emissioni, questi sono rispettivamente di 7,4 l/100 km e 168 g/km di CO2.
PRO E CONTRO DELLA OMODA 5 USATA
La Omoda 5 offre nella zona anteriore sedili sportivi con poggiatesta integrato, riscaldabili e anche ventilati. Analizzando gli arredi si scoprono componenti tutto sommato ben fatti, con molte superfici morbide e assemblaggi curati. Anche i passeggeri posteriori godono di uno spazio adeguato mentre il bagagliaio è solo sufficiente in rapporto alle dimensioni della carrozzeria. La sua capacità è infatti di 360 litri, sotto la media delle rivali. Il taglio della carrozzeria penalizza peraltro anche la visibilità posteriore. Manovrando in retromarcia ci si deve affidare a sensori e telecamere. In città l’assetto morbido digerisce con una certa disinvoltura buche, dossi, pavé e pure le rotaie del tram. Sui percorsi extraurbani emerge invece un temperamento tranquillo, con uno sterzo lento e poco preciso e un rollio abbastanza marcato tra le curve.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA OMODA 5 USATA
La Omoda 5 è prevista anche in versione ibrida ed elettrica. Tuttavia il suo debutto nel listino italiano è avvenuto per con una sola motorizzazione 1.6 turbobenzina. Questa unità è prodotta da Acteco – azienda a sua volta della galassia Chery – e ha una potenza di 147 CV, con una coppia massima di 275 Nm. Sul fronte trasmissione c’è un cambio automatico a doppia frizione con sette marce fornito da Getrag. Questo non prevede la classica leva, rimpiazzata da un comando posto sulla destra del piantone di sterzo. Le ruote motrici sono due e la trazione è anteriore. Il tempo dichiarato per completare la classica prova di accelerazione 0-100 è di 10,1 secondi. Quanto invece a consumi ed emissioni, questi sono rispettivamente di 7,4 l/100 km e 168 g/km di CO2.
PRO E CONTRO DELLA OMODA 5 USATA
La Omoda 5 offre nella zona anteriore sedili sportivi con poggiatesta integrato, riscaldabili e anche ventilati. Analizzando gli arredi si scoprono componenti tutto sommato ben fatti, con molte superfici morbide e assemblaggi curati. Anche i passeggeri posteriori godono di uno spazio adeguato mentre il bagagliaio è solo sufficiente in rapporto alle dimensioni della carrozzeria. La sua capacità è infatti di 360 litri, sotto la media delle rivali. Il taglio della carrozzeria penalizza peraltro anche la visibilità posteriore. Manovrando in retromarcia ci si deve affidare a sensori e telecamere. In città l’assetto morbido digerisce con una certa disinvoltura buche, dossi, pavé e pure le rotaie del tram. Sui percorsi extraurbani emerge invece un temperamento tranquillo, con uno sterzo lento e poco preciso e un rollio abbastanza marcato tra le curve.
automaggiolo srl
Via Roma, 87 35010 Curtarolo
(PD)
autoscala srl
Via Appia Antica 9 81020 San Nicola la Strada
(CE)
autocentro carrera srl
Via Madonna Delle Grazie, 255 04022 Fondi
(LT)
campaniauto.it s.r.l.
strada statale sannitica 87 km 9980 80024 Casoria
(NA)
fmg auto s.r.l.
Viale Giuseppe Mazzini n°70 80045 Pompei
(NA)
marinelli motors
Via E. Loi, 2 39/A 45026 Lendinara
(RO)
marinelli motors
Via E. Loi, 2 39/A 45026 Lendinara
(RO)
marinelli motors
Via E. Loi, 2 39/A 45026 Lendinara
(RO)
marinelli motors
Via E. Loi, 2 39/A 45026 Lendinara
(RO)
bongini motors
Via Guido Rossa, 49 - Rosignano Solvay 49 57016 Rosignano Marittimo
(LI)
bongini motors
Via Guido Rossa, 49 - Rosignano Solvay 49 57016 Rosignano Marittimo
(LI)
bongini motors
Via Guido Rossa, 49 - Rosignano Solvay 49 57016 Rosignano Marittimo
(LI)
bongini motors
Via Guido Rossa, 49 - Rosignano Solvay 49 57016 Rosignano Marittimo
(LI)
grand prix srl
Via Matteotti 7 40055 Castenaso
(BO)
grand prix srl
Via Matteotti 7 40055 Castenaso
(BO)