Fiat 500 F
I MOTORI DELLA FIAT 500 F USATA
La Fiat 500 F usata si trova in vendita con un’unica motorizzazione. Il motore è posteriore, montato a sbalzo. Si tratta di un bicilindrico raffreddato ad aria che ha una cilindrata di 499,5 cm3. Questa unità sviluppa una potenza massima di 18 CV a 4.600 giri. La trasmissione è affidata a un cambio manuale a quattro marce e la trazione è posteriore. La velocità massima è di “oltre 95 km/h”. Scorrendo la scheda tecnica meritano una sottolineatura i freni, che sono a tamburo su tutte e quattro le ruote.
PRO E CONTRO DELLA FIAT 500 F USATA
Chi sceglie oggi la Fiat 500 F lo fa per la sua personalità e per la sua simpatia, che vanno al di là di qualsiasi base oggettiva. Venendo agli aspetti invece misurabili, la macchina ha un primo asso nella manica, ed è la maneggevolezza. Con una lunghezza di appena 297 cm e una larghezza di soli 132 cm, la 500 F si infila e si parcheggia ovunque, anche se bisogna “remare” un po’ con lo sterzo, chiaramente privo di servoassistenza. Le città e i centri storici sono chiaramente l’habitat naturale della Fiat 500 F, che predilige gli spostamenti a corto raggio. Con le sue prestazioni modeste, il Cinquino non è certo adatto ad affrontare lunghi trasferimenti, specie se questi prevedono tratti autostradali. Meglio restare su percorsi extraurbani, godendosi l’ambiente circostante anche attraverso il tetto ripiegabile in tela tipico della carrozzeria trasformabile. In fondo c’è poco da fare: si tratta di un’auto epoca e non si può pensare di utilizzarla a 360 gradi e giudicarla con un metro moderno. Diversamente si dovrebbe puntare il dito verso la dotazione ridotta all’osso, un sistema di climatizzazione ben poso efficace e standard di sicurezza che facevano storcere il naso già cinquant’anni fa.