Mazda BT-50
I MOTORI DEL MAZDA BT-50 USATO
Quando si passano in rassegna le inserzioni relative al Mazda BT-50 usato non si trova un grande assortimento a livello di motori. Ad accomunare i pick-up presenti negli annunci è infatti un 2.500 turbodiesel di vecchia scuola, capace di una potenza massima di 143 CV. La sua dote migliore è il tiro ai regimi medio-bassi, con una coppia generosa, superiore ai 300 Nm, già ben al di sotto dei 2.000 giri. A difettargli un po’ è casomai la propensione all’allungo. Questo propulsore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Continuando in ambito trasmissione, va sottolineato come il BT-50 Regular Cab si possa trovare sia a trazione posteriore sia a trazione integrale. Le proposte Freestyle Cab e Double Cab sono invece soltanto solo 4x4. In questo caso la trazione integrale è inseribile, con il differenziale posteriore del tipo a scorrimento limitato.
PRO E CONTRO DEL MAZDA BT-50 USATO
Il Mazda BT-50 è un mezzo in grado di disimpegnarsi bene anche nelle condizioni d’impiego più gravose. Grazie alla sua struttura può vantare un carico utile che arriva in certi casi a superare le 1,2 tonnellate. Il tutto anche su terreni dissestati, con gli esemplari a quattro ruote motrici che riescono a garantire una buona mobilità anche nel fuoristrada. Praticità e versatilità contraddistinguono anche l’abitacolo, dove sono presenti comodi portabicchieri e un vassoio scorrevole posto sopra al cassetto portaoggetti, capace di sorreggere fino a 10 kg. Un plauso va anche ai sedili, che hanno dimensioni adeguate e si rivelano ben imbottiti. Questa è una fortuna non da poco, perché le sospensioni posteriori, con la loro taratura rigida, faticano un po’ a filtrare le sconnessioni e trasmettono qualche contraccolpo quando si viaggia scarichi.