Cerca

Concept

BMW
A Pebble Beach l'erede della Z4

Redazione Online
1 / 1

BMW - A Pebble Beach l'erede della Z4

La BMW ha diffuso il primo teaser di una nuova concept che sarà svelata a Pebble Beach il prossimo 17 agosto. L'evento californiano sarà l'occasione per mostrare in anteprima mondiale una nuova roadster, della quale per ora possiamo ammirare un bozzetto della fiancata.

Si scopre l'erede della BMW Z4. La BMW non ha fornito ulteriori dettagli, ma non ci sono dubbi sul fatto che questo prototipo sia destinato ad anticipare il design della nuova generazione della Z4, nata grazie al progetto condiviso che riporterà sul mercato anche la Toyota Supra. BMW e Toyota hanno stretto un accordo per la realizzazione di una piattaforma condivisa, anche se i due modelli saranno probabilmente differenziati anche per le scelte in tema di powertrain. Non è escluso, infatti, che la Supra ricorra all'ibrido per il modello più potente della gamma.

Nuove proporzioni, forme da speedster. Il teaser mostra proporzioni piuttosto classiche, con il lungo cofano e il parabrezza molto inclinato, ma allo stesso tempo conferma una salto evidente rispetto alle Z4 precedenti: qui, il volume di coda è molto più ampio e l'abitacolo si sposta più al centro, invece di "poggiare" sulle ruote posteriori come accaduto fino a oggi. C'è inoltre un elemento che funge da roll-bar e che appare molto alto e marcato, quasi a creare una carrozzeria targa, in netto contrasto con quello che abbiamo visto finora nelle foto spia. Non è escluso che la concept sia una sorta di speedster, ovvero una roadster pura con una semplice capote d'emergenza da usare solo in casi eccezionali, dalla quale deriverà il modello di serie con la più pratica capote di tela ripiegabile. Sul nome della nuova scoperta BMW si è detto molto, ipotizzando per lungo tempo la sigla Z5, ma secondo alcune indiscrezioni la BMW potrebbe rimanere fedele alla denominazione attuale.