Citroën
A Parigi la C5 Aircross diventa ibrida
La Citroën presenterà durante il prossimo Salone di Parigi la versione di produzione della nuova C5 Aircross che sarà affiancata da un prototipo della futura evoluzione elettrificata della Suv. La Hybrid Concept, tuttavia, sarà soltanto una delle novità che il costruttore francese esporrà alla kermesse parigina: giocando in casa, il gruppo PSA porterà al debutto diverse anteprime, tra le quali figurerà anche la nuova Suv compatta DS 3 Crossback.
La prima plug-in. Con il nuovo prototipo di Suv ibrida la Citroën muoverà così i suoi primi passi verso la transizione che trasformerà la gamma arrivando a proporre almeno una versione elettrificata per ogni modello a listino nel 2025. La C5 Aircross Hybrid Concept prefigurerà la prima ibrida plug-in del Double Chevron che, nel 2020, andrà ad affiancare le motorizzazioni più tradizionali proponendo migliori doti di confort, prestazioni più elevate e consumi inferiori. Dentro al cofano sarà presente un 1.6 turbobenzina PureTech da 180 CV abbinato a un motore elettrico da 80 kW che innalzerà la potenza complessiva a 225 CV e 337 Nm. L'unità elettrica, integrata all'interno della trasmissione automatica e-Eat8, permetterà di percorrere fino a 50 km a zero emissioni e sarà alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kW/h con tensione di 200 volt, ricaricabili in due ore utilizzando una wall box a 32A, oppure in otto ore tramite una presa domestica. La trazione sarà solamente anteriore e il consumo medio dichiarato dalla Casa sarà di 2 l/100 km con 50 g/km di emissioni di CO2. Il funzionamento del sistema ibrido sarà visualizzabile sul quadro strumenti digitale da 12,3", mentre sul touch pad centrale saranno presenti delle schermate dedicate alla gestione della batteria, fasi di ricarica comprese.
In mostra tutta la gamma. Oltre all'anteprima mondiale della C5 Aircross e della sua variante elettrificata, il Salone di Parigi ospiterà tutta la gamma del costruttore francese, a partire dalla nuova C4 Cactus che sarà affiancata dalla sorella minore C3 che si proporrà anche nell'inedita edizione limitata JCC. Non mancheranno nemmeno modelli come la C1 Urban Ride, la nuova Berlingo e la famiglia SpaceTourer.