Citroën C5 Aircross La Suv debutta in Europa e sarà anche ibrida

Mirco Magni Mirco Magni
Citroën C5 Aircross
La Suv debutta in Europa e sarà anche ibrida
Chiudi
 

A poco più di un anno dal debutto in anteprima mondiale al Salone di Shanghai, la Citroën ha tolto i veli dalla versione europea della C5 Aircross, Suv globale che avrà il compito di aprire la strada del marchio francese verso l'elettrificazione. Il nuovo modello si andrà a posizionare al vertice della gamma, proponendosi con tecnologie e dotazioni totalmente inedite per il marchio transalpino.

Muscolosa ma ricercata. Sottili gruppi ottici anteriori, divisi su due livelli, donano alla Suv un aspetto sofisticato e moderno: l'ampiezza del frontale è sottolineata da una doppia cromatura che, partendo dal Double Chevron, arriva a incorniciare visivamente i fari. Il muscoloso frontale integra prese d'aria con cornici colorate che riprendono le finiture degli AirBump laterali. Più pulito è invece il posteriore dove una coppia di feritoie riprende lo stile delle aperture anteriori abbinandosi a un doppio scarico integrato nel paraurti. Tutta la parte bassa della vettura dispone di protezioni in plastica nera, un dettaglio ormai immancabile per ogni vettura con ambizioni off-road: lunga 4,5 metri, la Aircross ha un'altezza da terra di 23 cm che permetterà, insieme al Grip Control, di affrontare senza problemi strade sterrate e tratti non asfaltati.

2018-Citroen-C5-Aircross-1

A tutto confort. Basandosi sul pianale modulare Emp2, la C5 Aircross sfrutta tutte le ultime tecnologie sviluppate dalla Casa francese per offrire il massimo confort possibile. Le nuove sospensioni Progressive Hydraulic Cushions isolano la vettura dalle sconnessioni stradali sfruttando degli smorzatori idraulici che, lavorando insieme agli ammortizzatori, creano quello che la Citroën definisce come “effetto tappeto volante”. Particolare attenzione è stata posta anche alla progettazione dei sedili che, oltre a disporre di un’imbottitura più spessa di 15 mm, possono integrare una funzione massaggio per guidatore e passeggero. Il divano posteriore, composto da tre sedili separati, può scorrere in avanti di 15 cm per massimizzare la capienza del bagagliaio, variabile da 580 a 720 litri e ampliabile a 1.630 litri ripiegando completamente la seconda fila di sedili. Particolare attenzione è stata posta anche all’isolamento acustico dell’abitacolo: i vetri anteriori stratificati dispongono di un inserto isolante che riduce la rumorosità percepita dai passeggeri. Per migliorare la qualità dell’aria è inoltre presente un filtro purificatore a carboni attivi ad alto rendimento che protegge l’abitacolo dagli agenti esterni.

Dal 2019 anche ibrida. La C5 Aircross arriverà in Europa con quattro diverse motorizzazioni, i due benzina PureTech da 130 e 180 CV e i due diesel BlueHDi da 130 e 180 CV. Il cambio automatico EAT8, sviluppato dalla Aisin, sarà ordinabile solo sulle versioni più potenti della gamma e sul 130 CV a gasolio. Entro la fine del 2019, per la prima volta nella storia del costruttore transalpino, sarà disponibile una versione ibrida plug-in con un’autonomia elettrica di 60 km e un livello di emissioni finora mai raggiunto dalla vetture del Double Chevron. Oltre all’ibrido la Aircross porterà al debutto anche altre tecnologie che ne miglioreranno il livello di sicurezza. La Suv disporrà infatti di sistemi di guida autonoma di livello 2: l’Highway Driver Assist manterrà la corsia di marcia e la distanza dagli altri veicoli durante alcune fasi di guida, combinando le funzioni del cruise control adattivo con Stop&Go e del sistema di mantenimento della corsia di marcia. A vigilare sul guidatore saranno presenti anche gli Alert Driver Attention e Coffee Break, il riconoscimento dei limiti di velocità e l’Active Safefy Brake con allerta del rischio di collisione: tutti gli avvisi saranno visualizzati sul quadro strumenti digitale da 12,3”.

2018-Citroen-C5-Aircross-16

Tecnologica e personalizzabile. Al centro della plancia della C5 Aircross è presente un Touch Pad da 8” tramite il quale è possibile gestire l’infotainment Citroën Connect Nav, dotato di videocamera di retromarcia, visione a 360° degli esterni e compatibile con gli standard Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink. A bordo sono presenti anche un sistema di ricarica wireless per smartphone e la ConnectedCam, una telecamera integrata nello specchietto che permette di scattare foto e registrare filmati immortalando ciò che i passeggeri vedono di fronte al veicolo. I clienti potranno scegliere tra cinque diversi ambienti interni, per alcuni dei quali saranno disponibili anche i sedili Advanced Comfort, abbinandoli a 30 diverse combinazioni cromatiche per gli esterni con sette diverse tinte carrozzeria, anche bicolore con tetto nero a contrasto, e 3 Pack Color con finiture esclusive per i dettagli del paraurti anteriore e degli Airbump.

Pawel Zimny

Wow.. dopo il 3008 ora PSA presenta un'altro Suv molto interessante , forme arrotondate e il doppio faro sottile tutto in sintonia totale un gran bel lavoro ..

COMMENTI

  • Wow.. dopo il 3008 ora PSA presenta un'altro Suv molto interessante , forme arrotondate e il doppio faro sottile tutto in sintonia totale un gran bel lavoro ..
  • mi ricorda la bx. non nell'aspetto e nemmeno nelle proporzioni, ma nella sostanza: un mix di esclusività e di semplicità (quella che qualcuno, erroneamente, interpreta come aspetto da giocattolo) che esprimono le due anime del brand
  • Concordo con Evil sul frontale che appare un pò troppo carico di linee e orpelli, poi mi dissocio dal resto delle sue considerazioni. .... il 3/4 posteriore sa un pò di già visto, il portellone mi ricorda la Vw Touareg 1°serie, gli interni sembrano molto belli e poi al posto di guida non c'è l'i_cockpit quindi giudizio positivo. Finalmente un cambio automatico moderno e all'altezza delle migliori concorrenti (l'Aisin AWF8F35 / 45, lo stesso usato dalle Volvo, le Bmw a meccanica trasversale e le Lexus non ibride). Nel complesso mi pare una bella Suv dalle dimensioni ancora accettabili per un uso globale sia urbano che autostradale. Per me è promossa.
  • ma quel sottoporta che roba è? per fortuna ha gli scarichi veri però http://www.largus.fr/images/images/citroen-c5-aircross-26.jpg?width=720&qtype=mixing&quality=90 cmq si inserisce bene nel filone cactus ( volendo avrebbe qualcosa , la finestratura essenialmente, già ' vista' su altri modelli di altri costruttori) , mi perplime giusto un atimo il mega tunnel anteriore, da testare perchè dà l'impressione di limitare un po' lo spazio per conducente e passeggero anteriore. Ovviamente, come per tutte, da rivedere anche in versione barbon
     Leggi risposte
  • semplicemente stupenda
  • Io capisco che oggi, produrre e vendere automobili, è difficile. Il mercato è saturo, bisogna innovare e distinguersi. Ma qui si esagera: Citroen ha oramai imboccato la via delle automobiline giocattolo. Può funzionare sulle piccole (la C3), ma sulle grandi no. Tanto meno sui SUV, auto che vengono comprate perché "maschie", seriose, muscolose; questo bigné con 4 rotelle è semplicemente ridicolo. Le sospensioni? Ma per favore, niente di innovativo. I 3 sedili sdoppiati dietro sarebbero una novità? Semplicemente ridicola. Inoltre è Francese, sinonimo di scarsa affidabilità e prestazioni mediocri.
     Leggi risposte
  • Flaminio Bertoni si starà rivoltando nella tomba. Tutto ciò mi offre uno spunto: così come spero che Lancia chiuda presto baracca così da non produrre più tutte quelle schifezze fatte dalla kappa-delta2 in poi, spero che anche il glorioso marchio Citroen, il quale ha prodotto la vettura più iconica, rivoluzionaria e innovativa in europa, possa finalmente cessare questa lunga agonia che dura dall'acquisizione Peugeot in poi.
     Leggi risposte
  • Provate a mettere un dito in corrispondenza del double chevron: diventa una Land Rover...l'influenza cinese del copia-incolla in Psa ha cominciato a farsi sentire.
     Leggi risposte
  • mi sembra parecchio accattivante anche se dalle foto che girano in rete sembra ci sia molta differenza tra gli allestimenti base e quelli top. Interessantissima per me la soluzione dei tre sedili separati al posteriore in un corpo vettura di dimensioni umane. Non vedo l'ora di vederla live per vedere che effetto fa, soprattutto il musone
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20789/2018-Citroen-Berlingo-prova-6 -1-.jpg Nuova Citroën Berlingo, altro che furgone! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-citro-n-berlingo-altro-che-furgone- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20785/poster_004.jpg Teaser - Citroën Berlingo: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-berlingo-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20342/20180412_103435.jpg La nostra prova completa della nuova Citroën C4 Cactus http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-completa-della-nuova-citro-n-c4-cactus Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20324/poster_001.jpg Teaser - Citroën C4 Cactus: addio airbump, benvenute nuove sospensioni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-c4-cactus-addio-airbump-benvenute-nuove-sospensioni- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20199/poster_001.jpg Nuova Citroën Berlingo: concreta e intelligente http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-citro-n-berlingo-concreta-e-intelligente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19752/Citroen C3 Aircross.jpg Citroën C3 Aircross: la nostra prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c3-aircross-la-nostra-prova-completa Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19741/poster_900b4af6-115e-49d9-bea0-96e34cdaa0dc.jpg Teaser - Citroën C3 Aircross: le prime immagini su strada e in offroad http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-c3-aircross-le-prime-immagini-su-strada-e-in-offroad Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19587/poster_020.jpg Citroën C1 vs Skoda Citigo: sfida tra cittadine http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citro-n-c1-vs-skoda-citigo-sfida-tra-cittadine Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19540/poster_f624616c-4fcc-42d6-b979-410bed30ccef.jpg Teaser - Skoda Citigo vs Citroën C1: confronto tra piccole http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-skoda-citigo-vs-citro-n-c1-confronto-tra-piccole Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19464/poster_ea9446a5-4056-4877-a1b8-0b1c6187133b.jpg Citroën C3 WRC, ecco cosa significa fare il navigatore http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/citro-n-c3-wrc-ecco-cosa-significa-fare-il-navigatore Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona