Cerca

Concept

Skoda Kodiaq
Dalla Suv nascerà un pick-up

Redazione Online
1 / 5

Skoda Kodiaq - Dalla Suv nascerà un pick-up

2 / 5

Skoda Kodiaq - Dalla Suv nascerà un pick-up

3 / 5

Skoda Kodiaq - Dalla Suv nascerà un pick-up

4 / 5

Skoda Kodiaq - Dalla Suv nascerà un pick-up

5 / 5

Skoda Kodiaq - Dalla Suv nascerà un pick-up

Sempre più costruttori europei stanno accogliendo nei propri listini dei pick-up e anche la Skoda presto avrà un veicolo cassonato basato sulla Kodiaq. L'evoluzione della Suv sarà creata dagli studenti dello Skoda Vocational School for Mechanical Engineering, ma si tratterà solo di una one-off senza alcun futuro produttivo, esattamente come i cinque prototipi che l'hanno preceduta.

Il prossimo giugno i 35 studenti con età compresa tra i 17 e i 20 anni presenteranno il nuovo pick-up, del quale non è stato ancora ufficializzato il nome. Il costruttore si è infatti limitato a diffondere solo un bozzetto della nuova vettura, descrivendola come una moderna due porte dal design espressivo: dalle prime ricostruzioni grafiche il prototipo avrà un look ispirato al mondo delle fuoristrada. Passaruota allargati alloggeranno pneumatici tassellati di grandi dimensioni, mentre molti dettagli della Kodiaq verranno conservati, come i gruppi ottici posteriori e l'impostazione del paraurti.

Le one-off del passato. Dal 2014 a oggi dalla Skoda Vocational School for Mechanical Engineering sono uscite cinque one-off. Il primo prototipo, la Citijet, era basato sulla Citigo, un modello utilizzato anche nel 2017 per dare vita alla Element. Nel 2015 fu il turno della Fabia, trasformata nel pick-up Funstar e nel 2016 toccò alla Rapid Spaceback, dalla quale derivò la coupé Atero. Lo scorso anno, invece, gli studenti scelsero la Karoq per creare una concept di Suv cabriolet, la Sunroq.