Cerca

Concept

Sony
La Vision-S non entrerà in produzione

Davide Cominetti
1 / 1

Sony - La Vision-S non entrerà in produzione

Pochi giorni fa, la Sony aveva diffuso dei video che mostravano la Vision-S impegnata nei primi test su strada vicino a Graz, in Austria. Tutto sembrava indicare una concreta intenzione, da parte del colosso dell’elettronica, di avviare la produzione in serie della berlina elettrica. Convinzione ulteriormente giustificata dalle parole di Horst Schaffer, manager della Continental (che è partner della Sony), il quale aveva dichiarato di "avere la sensazione che tutte le parti coinvolte vogliano portare questo veicolo su strada il prima possibile". Di fatto, però, la realtà è ben diversa.

Guida autonoma al centro. Un portavoce dell’azienda giapponese ha infatti comunicato che "al momento, la produzione o la vendita in serie del veicolo non sono in programma. Prevediamo che la mobilità sarà un importante trend del futuro - hanno aggiunto dalla multinazionale giapponese - e stiamo cercando di capire come la Sony possa contribuire in modo significativo all’era della guida autonoma". La concept, infatti, pone al centro la guida senza conducente e vanta un pacchetto composto da 40 sensori, di cui quattro Lidar: al momento il sistema ha raggiunto il livello 2 avanzato della scala Sae, ma la Sony spera di arrivare presto al livello 4.

Tecnologie d’intrattenimento. "Attraverso i nostri punti di forza nell'imaging e nel rilevamento, miriamo a contribuire alla sicurezza e all'affidabilità nella guida autonoma, offrendo allo stesso tempo un'esperienza coinvolgente che sfrutta l'intrattenimento di bordo" ha continuato il portavoce della Sony. Proprio in quest'ultimo campo, il colosso dell’elettronica sta lavorando al sistema 360 Reality Audio, che sfrutta altoparlanti integrati nei poggiatesta per offrire un ascolto più immersivo. Un altro elemento d’intrattenimento potrebbe essere costituito dalla presenza a bordo di una Playstation: la Sony, infatti, sta studiando come installare in auto una console dotata di connessione 5G, che consenta l'accesso a un vasto catalogo di titoli e permetta di giocare online stando seduti nella propria vettura.