Cerca

Concept

Citroën Oli
Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

Cesare Nebbia
1 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

2 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

3 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

4 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

5 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

6 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

7 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

8 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

9 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

10 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

11 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

12 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

13 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

14 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

15 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

16 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

17 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

18 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

19 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

20 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

21 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

22 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

23 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

24 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

25 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

26 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

27 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

28 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

29 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

30 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

31 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

32 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

33 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

34 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

35 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

36 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

37 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

38 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

39 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

40 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

41 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

42 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

43 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

44 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

45 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

46 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

47 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

48 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

49 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

50 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

51 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

52 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

53 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

54 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

55 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

56 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

57 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

58 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

59 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

60 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

61 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

62 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

63 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

64 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

65 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

66 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

67 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

68 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

69 / 69

Citroën Oli - Dirompente, costa poco e va lontano: ecco il prototipo elettrico per il futuro - VIDEO

Un nuovo modo di pensare l’auto elettrica, una reazione ai problemi di sostenibilità dell’intero ciclo di vita della vettura e di accesso alla tecnologia per tutti coloro che al momento non possono neanche prendere in considerazione un’auto a batterie. L’obiettivo della Citroën è ambizioso, il prototipo che prova a rispondere a tutte queste problematiche si chiama Oli ed è una crossover di segmento B che punta tutto su leggerezza, riciclabilità e utilizzo efficiente dell’energia per coprire tanta strada quanto le Ev oggi sul mercato, ma con un powertrain meno energivoro e un peso di poco superiore ai 1.000 kg.

Più efficienza. Ogni chilo risparmiato è un chilo di materiale in meno da smaltire negli anni a venire e un chilo in meno di peso da spostare in ogni viaggio. Ed è proprio grazie a questa filosofia che per il prototipo Oli gli ingegneri della Casa francese hanno scelto una batteria da "soli" 40 kWh, ma sufficienti per avvicinarsi ai 400 chilometri di autonomia reale. Tradotto, si parla di un consumo pari a circa 10 km/kWh, un valore decisamente più alto di quello della stragrande maggioranza delle elettriche in circolazione. Utilizzando le colonnine fast a corrente continua, poi, bastano 23 minuti per passare dal 20 all’80% di autonomia. Come sulle elettriche della Citroën già presenti sul mercato il motore è montato sull’asse anteriore, ma dentro il cofano non manca un piccolo vano per riporre i cavi di ricarica.

Cosa serve sul serio. Realizzare un’auto elettrica con l’obiettivo di renderla anche economica non è cosa semplice con i prezzi odierni, a cominciare dalle materie prime. Abbassare i costi di produzione significa quindi guardare altrove ed è proprio a questo punto che la Citroën ha deciso riprendere la filosofia progettuale della Ami per portarla nel mondo dell’auto vera e propria. La Oli deve garantire un livello di confort e di protezione per tutti i passeggeri molto diverso da quello di un quadriciclo come la Ami, ma un gran numero di soluzioni, specie nel comparto carrozzeria è stato ripreso e reinterpretato: a partire dalla forma del frontale e del posteriore con i fari e i paraurti uguali, piuttosto che nelle portiere, del tutto simili, sebbene modificate nel meccanismo di apertura per essere entrambe rivolte nello stesso lato. Particolare attenzione è stata quindi rivolta ai materiali: un esempio è il rivestimento del vano di carico che utilizza del cartone rinforzato, materiale solido ma molto leggero e più semplice da smaltire. All’interno, tutto ciò che è funzionale e nient’altro: il sistema multimediale funziona grazie allo smartphone del proprietario che viene inserito in un apposito slot nella plancia, mentre ai lati c’è, come sulla Ami, spazio per integrare un sistema audio bluetooth esterno. Davvero semplici le portiere, prive di un vero e proprio rivestimento, ma dotata solamente di un bracciolo imbottito e di una rete per riporre alcuni piccoli oggetti. Assenti i finestrini elettrici, sostituiti da una parte mobile del vetro che si ribalta all’infuori in maniera simile alla 2CV.

Essenziale sì, ma ricercata. La Oli porta al debutto il nuovo logo della Casa, un double chevron "digitale" che apparirà sui nuovi modelli a partire dalla metà del 2023. Lo stile della concept, davvero originale, si ispira al mondo dei fuoristrada e del design industriale con le ruote spinte agli estremi della carrozzeria, forme geometriche e superfici verticali, come ad esempio, il parabrezza, del tutto privo di curvatura. Cerniere e bulloni sono lasciati in vista, mentre la linea dei montanti posteriori, spiovente, dona dinamismo e permette di identificare a batter d’occhio qual è il frontale e il retro della Oli. Diversa da tutte le altre crossover è anche la scelta di non utilizzare su questo prototipo un tradizionale portellone preferendo un’area di carico esterna simile a quella di un pick-up. Come per la Ami, anche la Oli prevede un solo colore carrozzeria, il bianco, ma non mancano molteplici possibilità di personalizzazione con “macchie” di colore dentro e fuori dall’abitacolo. Stile e attenzione ai costi che si ritrova anche nei cerchi realizzati con la parte interna in lega per risparmiare peso e quella esterna, visibile, in acciaio per abbassarne il prezzo.