Renault 4
Le prime immagini della crossover di Parigi
La Renault ha svelato i primi teaser della novità principale dedicata al Salone di Parigi. Si tratta della concept che si ispira alla Renault 4 e che ne anticipa la rinascita, seguendo un percorso analogo a quello già previsto per la 5. Finora, la Renault ha giocato con l'idea della 4, ma ha svelato solo un prototipo totalmente scollegato dal mondo dell'auto, la Air4 del 2021 che celebrava i 60 anni del modello.
Una fuoristrada aggressiva per il debutto a Parigi. Per la concept parigina la Casa ha scelto un allestimento prettamente off-road, come si può capire dall'assetto rialzato, dai pneumatici sporgenti, dai parafanghi allargati e dagli accessori tecnici applicati al tetto e al portellone. Le luci a Led sono state utilizzate sia per ricreare la sagoma dei fari anteriori, sia per sottolineare le protezioni inferiori, il portapacchi sul tetto e la cornice del montante posteriore. Nel teaser si nota anche il design elaborato dei fari posteriori e la forma piuttosto bombata dei paraurti.
Omaggio alle Renault 4 che corrono in Marocco. L'approccio in stile crossover non è casuale: la Renault 4 di domani dovrebbe trasformarsi in una sorta di B-Suv elettrica, ma la concept è ancora più estrema perché la Renault ha voluto rendere omaggio ai 25 anni dalla nascita del Trofeo 4L, una manifestazione rally raid e a scopo umanitario che si tiene dal 1997 nel deserto del Marocco. La carriera della Renault 4 originale si è chiusa nel 1992, dopo 31 anni di carriera e oltre 8 milioni di esemplari.