Fiat - I modelli dei grandi carrozzieri – FOTO GALLERY
Fiat 500 Zagato. Variante a padiglione spiovente della Fiat 500, è stata presentata al Salone di Ginevra del 2011 e non è mai entrata in produzione, al contrario delle intenzioni iniziali. Il design porta la firma dello storico atelier Zagato di Milano, oggi con sede a Rho.
Fiat 124 Sport Spider. Si chiama spider, nonostante i due posti posteriori, ed è una delle creazioni più famose della Pininfarina. Quella nella foto è la seconda serie del 1969, con le gobbe sul cofano riprese sulla riedizione moderna della vettura.
Fiat 1500 Coupé. Altra creazione della Pininfarina, questa berlinetta fa il suo debutto nel 1963, un paio d’anni dopo il lancio della Fiat 1500 Berlina, da cui eredita il motore. Il pianale è quello della 1200 Trasformabile.
Fiat Punto Cabrio. La versione scoperta della Punto, presentata nel giugno del 1994, presenta una classica capote di tessuto ad azionamento manuale.
Fiat Punto Cabrio. Sviluppata e prodotta dalla Bertone, questa vettura perde i caratteristici fari a sviluppo verticale della berlina per una soluzione più tradizionale, ma anche più elegante.
Fiat 8V Berlinetta Speciale. Lanciata nel 1955 al Salone di Ginevra, ha una linea firmata Pininfarina che richiama la Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé. Il motore è quello potenziato dell’esclusiva Fiat 8V.
Fiat 8V Elaborata Zagato. Come intuibile dal nome, questa interpretazione della ''Ottovù'' è stata realizzata dall’atelier Zagato e ha avuto grande successo nel motorsport negli anni 50.
Fiat Barchetta. Disegnata da Andreas Zapatinas, è stata prodotta sulle linee di montaggio della carrozzeria Maggiora a partire dal 1995.
Fiat Barchetta Coupé. Altra creazione di Andreas Zapatinas, non è mai entrata in produzione nonostante il supporto della Maggiora, che si sarebbe fatta carico dell’assemblaggio.
Fiat 1300/1500 Coupé e Cabriolet. Attiva dal 1926 al 1989, la carrozzeria Moretti viene ricordata soprattutto per le sue tante Fiat speciali, tra cui i modelli del 1963 nella foto.
Fiat 1200 Berlina Gran Sport. Forse una delle più belle creazioni della carrozzeria fondata da Giovanni Moretti, è entrata in produzione nel 1954, anno in cui ha vinto diversi concorsi d’eleganza, come quelli di Cortina d’Ampezzo e Rimini dello stesso anno.
Fiat 1500 GT Coupé. Questa vettura, con meccanica della Fiat 1500, è stata disegnata da Sergio Sartorelli per la carrozzeria Ghia. Gli esemplari prodotti sono 846.
Fiat 500 Jolly. Forse la più nota collaborazione con l’atelier Ghia, questa spiaggina è stata prodotta dal 1957 al 1965. Anche in questo caso, la matita è quella di Sergio Sartorelli.
Fiat 500 Tender Two. Di fatto, si tratta di una riedizione moderna della 500 Jolly. Presentata nel 2008 dalla storica carrozzeria Castagna di Milano, adotta soluzioni e materiali ispirati al mondo nautico. Del resto, il suo stesso nome richiama i motoscafi al servizio dei grandi yacht.
Fiat 500 WoodyWagon 4x4. Basata sulla moderna Fiat 500, è un’altra realizzazione della carrozzeria Castagna. L’ispirazione arriva dalla 500 Giardiniera Legno.
Fiat Coupé. In commercio dal 1994 al 2000, è una delle più famose vetture nate dalla collaborazione tra la Pininfarina e la Fiat. La sua carrozzeria, tuttavia, è frutto della matita dell’americano Chris Bangle, all’epoca al Centro stile Fiat.
Fiat Coupé. La Pininfarina, che ha assemblato questa vettura nei suoi stabilimenti, ha invece curato il design dell’abitacolo.
Fiat X1/9. Questa sportiva a motore centrale, prodotta a partire dal 1972, è il modello più noto della collaborazione tra la Fiat e l’atelier Bertone. Il suo disegno porta la firma di Marcello Gandini: tra i suoi capolavori figura anche la Lamborghini Miura.
Fiat X1/9. Prima di entrare in produzione con il marchio Fiat, la celebre targa era stata concepita dalla Bertone come un possibile modello sportivo dell’Autobianchi: del resto, è ispirata al prototipo Autobianchi A112 Bertone Runabout. Quando ormai sembrava destinata a rimanere solo una concept, fu Gianni Agnelli a volerne produzione con il più importante dei marchi di Torino.
Fiat 850 Sportiva. Altra creazione dell’atelier Moretti, venne proposta a partire dal 1967 in versione Coupé (nella foto), S2 (a due posti) e Trasformabile, con ampio tetto apribile di tela. La base è quella della Fiat 850.
Fiat MiniMaxi. Basata sulla Fiat 126, è una curiosa spiaggina prodotta dalla storica carrozzeria Moretti.
Fiat 1100 TV Coupé. L’esemplare del 1957 nella foto, battuto all’asta per oltre 100 mila euro a Parigi lo scorso anno, fa parte della seconda generazione della berlinetta realizzata dalla Pininfarina sulla base della Fiat 1100. TV è l’acronimo di Turismo Veloce.
Fiat 2300 Coupé Lausanne. La one-off nella foto è stata realizzata nel 1963 dalla Pininfarina per omaggiare la Svizzera in vista dell’esposizione nazionale di Losanna del 1964 (Expo 64).
Fiat Ritmo Cabrio. Altro modello nato dalla collaborazione tra la Fiat e la carrozzeria Bertone, è stata presentata come concept nel 1979 per poi entrare in commercio a partire dal 1981.
Fiat Ritmo Cabrio. Tra le sue varie peculiarità, non mancano il vistoso rollbar in tinta con la carrozzeria e l’originale sistema di apertura del bagagliaio: quest’ultimo non fa rimpiangere l’assenza di un portellone, potendo sollevare il lunotto e abbassare al contempo la ribaltina posteriore.
Fiat 124 Cabriolet. Questa scoperta a quattro posti del 1964 è una delle realizzazioni della carrozzeria Touring nate sulla base dei modelli Fiat.
Fiat 2800 Berlinetta. Altra creazione della storica carrozzeria Touring, è stata prodotta in soli tre esemplari. Quello nella foto risale al 1940.
Nel secolo scorso, i grandi carrozzieri italiani hanno spesso contribuito a vestire con “abiti” esclusivi vetture di grande e piccola serie del panorama motoristico nostrano, rendendo ancor più affascinante la storia dell’automobile nel nostro Paese. Carrozzieri in grado di disegnare, allestire e produrre piccoli grandi sogni hanno fatto di auto qualunque delle vere e proprie fuoriserie e, talvolta, dei modelli di larga produzione come le Fiat Coupé e Barchetta. Esempi che troverete nella nostra galleria d’immagini, dove abbiamo raccolto una serie di esemplari tra i più noti e curiosi della Casa torinese nati proprio dalla creatività dei carrozzieri italiani, una selezione che andrà ad affiancare la nostra precedente carrellata dedicata alle concept Fiat.