Hyundai
Arrivano le ix35 a idrogeno
Stanno per sbarcare nel Vecchio Continente (e dunque anche in Italia, a Bolzano) le 75 ix35 a idrogeno di HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles), ambizioso progetto europeo per la diffusione di auto fuel cell. Proprio oggi, infatti, Hyundai ha annunciato la consegna delle auto, in arrivo nei prossimi giorni.
Il progetto. HyFIVE, promosso dalla Greater London Authority, ha richiesto un investimento di 37 milioni di euro e prevede il coinvolgimento di cinque Gruppi: BMW, Daimler, Honda, Toyota e, per l'appunto, Hyundai. In totale, le auto messe in campo saranno 110. Recentemente, l'ix35 a emissioni zero è stata la protagonista di una dimostrazione sotto il Big Ben: alcune unità della crossover sono già state consegnate in vari Paesi, ma ora si avvicina il momento dell'arrivo a Innsbruck, Monaco, Stoccarda, Copenaghen e Bolzano.
Le caratteristiche. Hyundai spiega che i dettagli sulle consegne nella città altoatesina verranno sveati "nel corso delle prossime settimane". Intanto, fanno testo le caratteristiche della ix35 Fuel Cell: 594 chilometri di autonomia con un pieno (5,64 chilogrammi di idrogeno suddivisi in due serbatoi di stoccaggio) e una potenza equiparabile a un propulsore da 100kW (136 CV). D.C.