Nissan Leaf
Test su powertrain e batterie, si punta a 500 km di autonomia
Un aggiornamento da ben 30 kWh al posto degli attuali 24. È una delle mosse che Nissan ha in cantiere per la batteria della Leaf, l'elettrica più popolare e ormai pronta per il balzo verso la nuova generazione. Non solo: in previsione del nuovo modello, atteso per il 2016-2017, la Casa giapponese sta testando una nuova serie di powertrain e accumulatori sviluppati con un obiettivo ambizioso, quello di raggiungere i 500 chilometri di autonomia.
Più energia. Secondo le fonti di Automotive News, la prima iniezione di energia dovrebbe arrivare molto presto, forse già "in agosto". L'aggiornamento della batteria è sicuro, ma Nissan ci spiega che gli sviluppi non saranno così a breve: più probabilmente, i 30 kWh (erogati da un pacco dalle dimensioni identiche a quello attuale) saranno raggiunti verso la fine dell'anno. Oggi, l'autonomia dichiarata della Leaf è di 199 km: secondo le stime, l'aggiornamento dovrebbe aggiungere un buon 50% in più.
La nuova generazione. Diverso, e più lontano nel tempo, è l'obiettivo di un'autonomia di 310 miglia (quasi 500 chilometri): come ha sottolineato lo stesso Ceo Carlo Ghosn, Nissan sta lavorando a un nuovo powertrain che dovrebbe rendere possibile il salto di qualità. Non ci sono ancora conferme, ma è evidente che la novità potrebbe sbarcare sulla nuova generazione della Leaf, attesa tra la fine del 2016 e il 2017. Con più di 180 mila unità già vendute dal 2010 a oggi, l'elettrica giapponese è attualmente in cima alla classifica globale delle emissioni zero. D.C.