Cerca

Eco News

Auto elettriche
Nel Regno Unito più punti di ricarica che benzinai

Rosario Murgida
1 / 2

Auto elettriche - Nel Regno Unito più punti di ricarica che benzinai

2 / 2

Auto elettriche - Nel Regno Unito più punti di ricarica che benzinai

Nel Regno Unito il numero di punti di ricarica pubblici per auto elettriche ha superato quello delle stazioni di servizio tradizionali. A rivelarlo, sulla base di un'elaborazione di dati forniti dall’Energy Institute e dal sito di geolocalizzazione Zap Map, è la Nissan, che sottolinea come questo sorpasso sia avvenuto con un anno d'anticipo rispetto a quanto previsto. Non bisogna però dimenticare che ognuna delle 8.936 stazioni presenti sul suolo britannico è dotata di diversi erogatori per i vari carburanti, mentre i 9.328 punti di ricarica sparsi per la Gran Bretagna contano, nel complesso, 14.821 colonnine e 25.225 prese.

Un anno prima delle previsioni. La Casa di Yokohama, che proprio nel Regno Unito, per la precisione a Sunderland, produce l'elettrica Leaf, sottolinea anche come secondo le stime fornite nel 2016 il sorpasso sarebbe dovuto avvenire nell'agosto dell'anno prossimo. L'accelerazione, attribuita alla rapida adozione di veicoli elettrici tra gli automobilisti britannici (ad agosto le vendite sono aumentate del 158,1%), viene confrontata anche con il rapido declino del numero di pompe di benzina e gasolio. La prima stazione per il rifornimento di carburanti è stata aperta nel novembre del 1919 ad Aldermaston, nel Berkshire (a est di Londra), ma il picco massimo di 37.539 pompe è stato raggiunto nel 1970. Da allora il calo è stato inesorabile: ne sono state chiuse quasi l'80%. Al contrario il numero dei punti di ricarica pubblici è aumentato dalle poche centinaia del 2011, quando la Leaf è stata lanciata sul mercato, alle oltre nove mila attuali e di queste due mila sono state istallate solo nel 2019.

Una crescita inesorabile. L'espansione della rete, dunque, è destinata a crescere ulteriormente, in particolare per quanto riguarda le stazioni di ricarica rapida. Attualmente sono più di 1.600 ma, secondo il servizio di geolocalizzazione Zap-Map, nell'ultimo mese ne sono entrate in rete due al giorno. Del resto, fa presente la Nissan, quasi tutte le stazioni di servizio autostradali del Regno Unito hanno colonnine per le auto elettriche e per la maggior parte sono a ricarica rapida. Tra l’altro il divario con le pompe tradizionali è ancor più accentuato a Londra. La Transport for London, gestore del servizio di trasporto pubblico della capitale britannica, ha installato oltre mille punti di ricarica nell'ultimo anno, mentre l'offerta di carburanti convenzionali sta diminuendo costantemente: il centro di Londra ha quasi la metà delle stazioni di benzina presenti nelle Highlands scozzesi.