Maserati - Le biciclette e il monopattino del Tridente
Tributo Ghibli 1967. È una bicicletta ispirata alla Maserati Ghibli del 1967, la Coupé del Tridente disegnata da Giorgetto Giugiaro, all’epoca in forza all’atelier Ghia. Prodotta dalla Montante Cicli, costa 1.800 euro, il che le consente di accedere al bonus massimo di 500 euro.
MC Trail. Si tratta di una mountain bike elettrica con telaio di alluminio, ruote tassellate, cambio Shimano Steps E8000 e una batteria da 620 Wh. Il prezzo è di 5.500 euro e quindi dà diritto all’incentivo massimo di 500 euro, come tutti gli altri mezzi per adulti presenti in questa galleria di immagini.
Nerissima. Questa bici dal look total black, con dettagli nero opaco, ha un telaio di alluminio e una forcella ammortizzata con escursione da 30 mm. Costa 3.400 euro.
Tributo 3500 GT. L’ispirazione di questa bicicletta arriva dalla ''Dama bianca'', ovvero dal prototipo della 3500 GT del 1957, così soprannominato per la verniciatura bianca e le linee sinuose. Costa 1.800 euro.
MC Trofeo. Si tratta di un modello ibrido, che unisce le caratteristiche di una bici per l’uso agonistico a quelle di una due ruote elettrica con motore Fazua. Ha il telaio di alluminio e costa 4.900 euro.
CambioCorsa. Questa bici con telaio d’acciaio ha un look ispirato alla GranTurismo V8 4.7 Centenario, da cui riprende la verniciatura rosso magma. Il listino è di 4.000 euro.
Maserati 8CTF. Ispirata all’omonima monoposto della fine degli anni 30, capace di vincere alla 500 Miglia di Indianapolis, viene realizzata su misura del cliente dalla Montante Cicli e consegnata in due mesi. Costa 3.660 euro.
E-Scooter MC. Questo monopattino elettrico ha un’autonomia dichiarata di 30 km e ruote da 8,5''. Il prezzo di listino ammonta a 1.000 euro.
Bici bimbo 12''. Pensata per i più piccoli, questa bicicletta costa 159 euro.
MC Trail S. Si tratta di una mountain bike elettrica con telaio di fibra di carbonio e batteria da 500 Wh. Costa 7.500 euro.
MC Corse. Altra e-bike d’impostazione agonistica con motore elettrico: ha il telaio di carbonio e la verniciatura BlueVictory, la stessa della MC12 ''Versione Corse'' e della GranSport MC Victory. Costa 7.500 euro.
Tributo 250S. Costruita dalla Montante Cicli, come gli altri modelli dal look vintage presenti in questa galleria di immagini, è ispirata alla 250S, la storica vettura da competizione degli anni 50. Costa 1.800 euro.
Tributo 450S. Del pari, costa 1.800 euro questa bicicletta che trae ispirazione dalla 450S guidata, tra i vari, da Carroll Shelby, Stirling Moss e Juan Manuel Fangio.
Il decreto Rilancio è stato finalmente convertito in legge. Le modifiche operate in sede parlamentare danno il via libera agli incentivi per le auto, mentre viene confermato il bonus Mobilità per l’acquisto di bici e mezzi da ultimo miglio, di cui dovrebbe essere operativa a breve la piattaforma per richiedere il rimborso, fino a un massimo di 500 euro, del 60% della spesa effettuata o un buono digitale di pari entità. Per assecondare la febbre da mobilità urbana - i numeri sono eloquenti - vi abbiamo già parlato di bici e monopattini delle Case automobilistiche, con una galleria generica e alcuni approfondimenti dedicati a singoli marchi, per esempio quelli BMW e Seat. Oggi è il turno delle proposte della Maserati, che hanno prezzi variabili da mille a oltre 7 mila euro e che risultano quindi idonee per accedere al bonus di 500 euro. Fa eccezione una bici per bambini, che costa 159 euro: non è chiaro, infatti, se l’incentivo sia destinato anche all’acquisto dei mezzi per i più piccoli. Dal tenore normativo sembrerebbe di no, ma diversi operatori del settore sostengono il contrario.