Cernobbio
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2026: date, auto storiche e anniversari BMW
Nel fine settimana del 15 maggio torna a Cernobbio, sul Lago di Como, uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di auto storiche: il Concorso d’Eleganza Villa d’Este si terrà infatti dal 15 al 17 maggio.
Ad annunciare le nuove date è stato il BMW Group Classic, da anni responsabile dell’organizzazione dell’appuntamento comasco, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este (foto sotto). L’edizione 2026 vedrà circa 50 automobili (le iscrizioni sono ancora aperte e l’elenco non è ancora definitivo) contendersi il Trofeo BMW Group, che viene assegnato dalla giuria al vincitore assoluto del concorso, nonché i premi di sei categorie tematiche.
Sotto i riflettori ci saranno le auto che hanno caratterizzato lo “stile stravagante degli anni ’50”, le vetture decappottabili, le leggende Ferrari dell’Endurance, le storiche non restaurate, le gran turismo della seconda metà degli anni ’60 e le supercar.
Anniversari ed eventi
Anniversari ed eventi
Anche quest’anno non mancheranno specifici eventi per gli appassionati, non solo di auto d’epoca. BMW Group Classic, che ha confermato l’ormai tradizionale appuntamento riservato alle ultime concept car, festeggerà diversi anniversari sul Lago di Como: il 90° anniversario della BMW 328, il 40° della BMW M3, il 50° della BMW Serie 6 e il 60° della BMW Serie 02.
Il fine settimana, che si concluderà con la sfilata delle vetture e la premiazione (come avviene da ormai 15 anni, il vincitore riceverà un cronografo speciale A. Lange & Söhne), vedrà anche la riproposizione del format “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht” e, per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione di un’asta da parte della statunitense Broad Arrow Auctions.
All’incanto andranno veicoli di particolare valore storico, tra cui una Ferrari F40 del 1990, una Bugatti Type 43 Roadster del 1929 carrozzata Eugène Matthys e una rara Honda NSX Type S del 1999.