Hyundai i30
Proseguono i test su strada per la station
La famiglia della nuova Hyundai i30 si allargherà presto con il debutto della station wagon. La conferma giunge dalle foto spia, le prime di questo modello, scattate nei giorni scorsi. La wagon potrebbe debuttare già nella prima metà del 2017, affiancando la cinque porte e non è escluso che sia una delle protagoniste del prossimo Salone di Ginevra.
Posteriore slanciato. Nonostante la i30 cinque porte sia già stata svelata al Salone di Parigi, in casa Hyundai è stata preferita una camuffatura totale della carrozzeria. La zona che tuttavia attira maggiormente l'attenzione è quella posteriore: qui l'andamento dei cristalli e del montante suggeriscono un profilo più dinamico e slanciato rispetto al modello uscente e l'inclinazione del lunotto sembra supportare questa tesi. I gruppi ottici a Led, che s'intravedono sotto il telo, si sviluppano orizzontalmente, ma non è chiaro se il loro taglio proseguirà anche sulla fiancata.
I nuovi motori. Dalla cinque porte, la i30 erediterà sicuramente gli interni con display da 8 pollici per l'infotainment, il nuovo telaio alleggerito e irrigidito, e i sistemi di assistenza alla guida. La gamma propulsori dovrebbe includere tutte le unità appena annunciate: il 1.4 T-GDI da 140 CV, il 1.0 T-GDI da 120 CV, il 1.4 100 CV e i diesel 1.6 CRDi da 95, 110 e 136 CV. È ancora molto presto, invece, per immaginare una wagon sportiva firmata "N": sarà necessario attendere il lancio della prima versione di serie per fare poi delle previsioni in merito. L.Cor.